Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 27 Maggio 2014

La Road to Pictures Lab di Roma organizza un workshop dedicato al mestiere di Aiuto Regista (14 e 15 Giugno). Docente d'eccezione è Ciro Scognamilio, che ha precedentemente lavorato con autori come Nanni Moretti e Andrea Molaioli

Una foto dal set de Il Caimano di Nanni Moretti

La Road to Pictures Lab di Roma continua con i suoi workshop per dare occasione agli appassionati di imparare i mestieri del cinema attraverso i migliori professionisti del settore. Questa volta tocca al corso di Aiuto Regia, che si svolgerà il 14 e 15 Giugno nella capitale. Docente d'eccezione è Ciro Scognamiglio, che ha precedentemente lavorato sui set di Nanni Moretti (tra cui Habemus Papam e Il caimano), oltre ad opere importanti come La ragazza del lago di Andrea Molaioli o Dieci inverni di Valerio Mieli. 

Il workshop è strettamente a numero chiuso, da un minimo di 6 ad un massimo di 15 persone, ed affronterà, in 2 giorni, i vari aspetti di un ruolo come quello dell'aiuto regista, responsabile della pianificazione lavorativa, colui che ha il compito di dividere la sceneggiatura nelle varie giornate di ripresa. Inoltre, è anche la persona che fa da collante a tutto lo staff, sia artistico che tecnico; insomma, una figura fondamentale per una troupe cinematografica, assolutamente indispensabile per la buona riuscita di un progetto. 

Sul docente: L'esordio di Ciro Scognamiglio avviene nel 2004 con La volpe a tre zampe di Sandro Dioniso, film interpretato da 2 attrici internazionali come Miranda Otto (Il signore degli anelli) e Nadja Uhl (La banda Baader Meinhof). Nel 2006 è la prima collaborazione con Nanni Moretti (Il caimano), che poi lo vorrà a fianco anche nelle sue prossime pellicole, non solo quelle dove figura in veste di regista, ma anche come attore (pensiamo a Caos Calmo di Antonello Grimaldi). Attualmente è al lavoro su Mia Madre, ultima opera di Moretti con un cast formato da John Turturro e Margherita Buy.

Per maggiori informazioni sul workshop: scrivere a  roadtopicturesfilm@gmail.com oppure telefonare al +39 3483827284

Categorie generali: 

Facebook Comments Box