Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 30 Settembre 2014

Il 25 e il 26 ottobre 2014 si terrà a Roma una nuova edizione del laboratorio di sceneggiatura tenuto da Heidrun Schleef, autrice di vari script di valore degli ultimi anni. In regalo ai partecipanti un buono sconto di 100 euro per il corso di regia

Workshop di sceneggiatura

Road to Pictures Lab organizza un nuovo workshop di sceneggiatura con Heidrun Schleef, sceneggiatrice di punta del cinema italiano. Il workshop, della durata totale di 16 ore, si terrà a Roma il 25 e il 26 ottobre 2014. La Schleef ha lavorato, tra gli altri, con Nanni Moretti e ha firmato sceneggiature brillanti come quelle di Il caimano, La stanza del figlio, Come il vento, Un viaggio chiamato amore, Ricordati di me di Gabriele Muccino, Arrivederci amore, ciao, Te lo leggo negli occhi, The Last Sign, La strategia degli affetti e La spettatrice.

La particolare offerta speciale per l'occasione è un buono sconto di 100 euro di cui ogni partecipante potrà disporre per il corso di regia cinematografica per l'anno 2014/2015. Il laboratorio si svolgerà a Roma in località facilmente raggiungibile. Si rilascia anche un attestato di partecipazione (valido anche per poter richiedere CFU) e una tessera socio dell'associazione che consentirà in futuro di partecipare gratuitamente a una masterclass organizzata da Road to Pictures Lab.

Il numero di partecipanti è chiuso e va da un minimo di 6 a un massimo di 15, affinché si garantisca a ogni singolo elemento una dedicata attenzione e il lavoro non risulti inutile e poco mirato. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre ma potrebbero chiudere in anticipo qualora il numero massimo venga raggiunto prima di tale data.

La costruzione della sceneggiatura è fondamentale nel processo cinematografico. L'evoluzione dei personaggi deve inscriversi in un processo che non è casuale ma che si snoda all'interno di un piano programmato e preciso. Per questo lo studio e l'applicazione sono necessari anche per un aspetto che sembra solo definito dal talento artistico: non basta saper scrivere, bisogna anche essere professionisti. Il programma si compone di questi punti tematici: Plot o personaggio? - Dal soggetto alla sceneggiatura - Esercitazione di gruppo - Esposizione delle idee - Il conflitto - Analisi di scene tratte da film - Come parlano gli eroi? - Esposizione dei dialoghi.

Per info e costi, scrivere a roadtopicturesfilm@gmail.com

Categorie generali: 

Facebook Comments Box