Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 9 Ottobre 2014

La piattaforma parallela al Festival di Berlino decide di aprirsi al mercato televisivo per la prima volta. Dal febbraio 2015, infatti, European Film Market consentirà ai suoi clienti di presentare, comprare e vendere serie tv da tutto il mondo

Top of the Lake

European Film Market, piattaforma industriale di Berlinale, sceglie, per la prima volta in assoluto, di includere tra i suoi progetti anche le serie tv. EFM - che aprirà i battenti dal 5 al 13 febbraio 2015 - offrirà dunque a creatori e produttori di serie televisive l'opportunità di presentare, vendere e comprare nuovi contenuti di alto profilo per la televisione. I giorni prescelti per l'operazione di screening e business per gli interessati al mercato televisivo sono il 9 e il 10 febbraio. Proprio il secondo giorno sarà destinato da Berlinale Co-Production Market alla presentazione di una selezione di nuovi progetti per serie tv.

European Film Market ha anche assicurato che alcuni personaggi fondamentali dell'industria cinematografica che sono diventati famosi grazie alle loro apprezzate serie televisive parleranno agli eventi del Market in qualità di ospiti o parteciperanno al Berlinale Talents Summit. Il direttore di EFM Matthijs Wouter Knol ha dichiarato che queste iniziative sono frutto della presa di coscienza che la narrativa seriale è diventata ormai parte della cultura audiovisiva e che Berlinale vuole migliorare nella possibilità di soddisfare i bisogni dei suoi visitatori circa tali progetti negli anni a venire.

[Leggi anche: I realizzatori di Black Mirror e Paranormal Activity insieme per una serie tv horror]

Il Market 2015 si concentrerà primariamente sulla presentazione di serie televisive prodotte in Nord America e in Europa, incluse le più recenti produzioni provenienti da un certo numero di canali scandinavi, inglesi e tedeschi. Il direttore del festival Dieter Kosslick conferma che, dal momento in cui gran parte dei nostri ospiti e filmmaker sono sempre più coinvolti in progetti sia per il grande sia per il piccolo schermo, questo sviluppo è diventato inevitabile. Partner di EFM in questa iniziativa è l'istituzione di film funding Film- und Medienstiftung NRW.

In questi ultimi anni il Festival del Cinema di Berlino ha incluso proeizioni di serie tv nella sua programmazione, come In Face of the Crime (2010) di Dominik Graf, Top of the Lake (2013) di Jane Campion (nell'immagine) e alcuni episodi della seconda stagione di House of Cards (2014). L'evoluzione era ormai una questione di tempo per European Film Market e lo sforzo porterà sicuramente a grandi soddisfazioni.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box