Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 30 Giugno 2015

Martedì 30 giugno con Ficarra e Picone, bissanti nel 2009 il successo di due anni prima con “Il 7 e l’8”; Spike Lee e Edward Norton insieme per un film intenso, poetico e duro dopo l’11/9 2001

Edward Norton

Canale 5 - 21.10
Eroi degli show in prima serata del piccolo schermo, (Salvatore) Ficarra e (Valentino) Picone nel 2009 ritentarono l’avventura cinematografica con La Matassa dopo i buoni successi al botteghino di Il 7 e l’8 di due anni prima. Anche in questo caso i due rinnovano il sodalizio col regista Giambattista Avellino, col quale condividono anche gli onori e gli oneri della regia e della sceneggiatura. Insieme al duo comico, sulla scena compaiono anche Mario Pupella, Anna Safroncik, Mariella Lo Giudice, Giovanni Martorana, Filippo Luna, Maria Di Biase, Pino Caruso, Domenico Centamore, Antonello Puglisi. La matassa è una commedia comica da godersi, se possibile, in un cineforum estivo: con un copione solido, e un umorismo di altri tempi, la vicenda affronta (sullo scenario di Catania) il tema dei rapporti e dei litigi famigliari che scoppiano dalle solite eredità. Il prepotente (Ficarra) e il remissivo (Picone) sapranno riconciliarsi affrontando insieme tantissime imprevedibili avversità “sicule”.

Rai Movie - 21.15
La 25esima ora è un film ambientato a Manhattan che uscì nel 2002, quando gli Stati Uniti erano ancora frastornati dall’attentato alle Torri Gemelle avvenuto l’11 settembre dell’anno precedente. A quei morti pensa costantemente anche il padre di Monty Brogan, il protagonista interpretato da Edward Norton, a suo agio come un pesce nell’acqua quando si tratta di interpretare questo genere di personaggi, quasi disadattati del (e nel) crimine. Il regista Spike Lee si allontana temporaneamente dal confronto razziale a lui caro, ma resta ancora una volta nella sua adorata New York, città che offre a chi la vive infinite possibilità come quelle che si affollano nella mente del protagonista, che deve decidere in fretta prima che scada il suo tempo: il pusher, dopo una soffiata, sta per essere condannato a 7 anni di carcere. Cosa fare? Rassegnarsi al penitenziario e alle sue violenze, suicidarsi, o scappare e rifarsi una vita? La 25esima ora lo attende, ma lui dovrà lasciare comunque i suoi cari e il suo amore.

Di seguito è indicata una sintetica panoramica sul palinsesto televisivo di stasera, martedì 30 giugno:

Rai 4 - 21.10
The Contract

Italia 1 - 21.10
Wanted - Scegli il tuo destino

La 7 - 21.10
Codice d’onore

La 5 - 21.10
Amore e altri rimedi

Rete 4 - 21.15
Le parole che non ti ho detto

Deejay tv - 23.05
Terminator 3 - Le macchine ribelli

Rai Movie - 23.30
L’amore ai tempi del colera

Categorie generali: 

Facebook Comments Box