Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 14 Febbraio 2015

Per San Valentino vanno benissimo grandi autori come Alfred Hitchcock e Woody Allen e attori culto in film d'amore come Kevin Costner e Richard Gere: ecco i migliori baci della storia del cinema da ricordare in una fotogallery tutta romantica!

Notorious

Uno dei baci più belli e romantici della storia del cinema è sicuramente quello tra Cary Grant e Ingrid Bergman in Notorious di Alfred Hitchcock: la sequenza merita la copertina anche perché fece discutere all'epoca perché mai, in precedenza, due star si erano lasciate andare a una scena di bacio così lunga e appassionata; il vecchio mandrillone Alfred ha trovato il modo di entrare nella storia anche in questo contesto. In questo elenco ideale si trovano autori come Woody Allen, John Hughes, Ang Lee, Sam Raimi, James Cameron e tanti altri. Così come le star sono tra le più care ai ricordi del pubblico.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Leonardo DiCaprio ha almeno fatto breccia due volte nel cuore dei fan, quando ancora era una giovane promessa, con Titanic e Romeo + Juliet, opere molto diverse ma altrettanto romantiche. Classici immancabili sono Bodyguard - Guardia del corpo, con il bacio tra Kevin Costner e Whitney Houston, e Pretty Woman, ritenuto dalle donne il film più romantico di sempre, forse perché la protagonista è una prostituta.

Una delle pellicole che più ha commosso gli innamorati negli ultimi anni è Le pagine della nostra vita, con due impegnatissimi Ryan Gosling e Rachel McAdams. Anche il primo bacio galeotto in Match Point, nella campagna inglese sotto la pioggia, ha lasciato un discreto segno, anche se preambolo di una storia destinata a finire in tragedia.

Per quanto riguarda gli adolescenti la mente corre ai magici anni Ottanta: il bacio al buio in I Goonies, quando la ragazza di Josh Brolin, allora molto giovane, bacia per errore suo fratello più piccolo in una scena cult; o Un compleanno da ricordare di John Hughes, prototipo delle commedie per teenager degli anni a venire; o La storia fantastica, contraltare romantico a La storia infinita.

[Leggi anche: Le migliori scene di sesso del cinema contemporaneo]

Ma come dimenticare Ghost nel momento in cui Demi Moore bacia il fantasma di Patrick Swayze? Impossibile... E chi non ricorda l'atteso bacio capovolto dell'uomo-ragno nel primo adattamento del fumetto del 2002 di Sam Raimi? Grande scalpore aveva suscitato Ang Lee con il suo Brokeback Mountain che celebrava un tormentato amore omosessuale, mentre per ritrovare il bianco e nero dobbiamo ritornare indietro nel tempo, fino a Da qui all'eternità e al famoso bacio sul bagnasciuga di Burt Lancaster. 

Bodyguard Ghost Boys Don't Cry Brokeback Mountain Spider-Man Match Point Le pagine della nostra vita Titanic La storia fantastica Da qui all'eternità Romeo + Juliet Un compleanno da ricordare Pretty Woman I Goonies Via col vento

Categorie generali: 

Facebook Comments Box