"The Assassin", di Hou Hsiao-hsien, è il film segnalato dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani. Già passato al Festival di Cannes 2015, è atteso nelle sale italiane dal 29 settembre
The Assassin, di Hou Hsiao-hsien, è il film segnalato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Già passato al Festival di Cannes 2015, dove ha ottenuto il premio alla regia, è atteso nelle sale italiane dal 29 settembre, grazie alla distribuzione di Movies Inspired. Hou Hsiao-hsien ci ha già regalato film indimenticabili come Millennium Mambo e Café Lumière, tanto per citarne un paio.
Ecco la motivazione del Sindacato Critici Cinematografici Italiani, firmata dal presidente Franco Montini:
"Per la forza visiva con cui il regista traduce in un melodramma ipnotico la sostanza romanzesca del cinema asiatico di cappa e spada (wuxia), immergendo l'eroina in una storia d'amore mancato, sospesa tra scenari naturali e scene di palazzo, dove l'azione e i combattimenti diventano un labirinto di dubbi resi con rara e purissima composizione filmica".
La sinossi del film:
Cina, IX secolo. Sotto la dinastia Tang il paese vive e prospera. A minacciare la sua età d’oro si adoperano gli ambiziosi e corrotti governatori della provincia. “L’ordine degli assassini” è incaricato di eliminarli. Nelle sue fila serve e combatte Nie Yinniang, abile con la spada e con la chioma nera come inchiostro lucente. Rientrata nella sua città e nella sua provincia, dopo l’apprendistato marziale e un esilio lungo tredici anni, Nie Yinniang deve uccidere Tian Ji’an, governatore dissidente della provincia di Weibo. Cugino e sposo a cui fu promessa e poi negata, Tian Ji’an è l’oggetto del suo desiderio. Amato e mai dimenticato, Nie Yinniang lo avvicina e lo sfida senza riuscire ad affondare il fendente. Ostinata a seguire le ragioni del cuore e a vincere quelle della spada, Nie Yinniang abdicherà al suo mandato, congedandosi dall’ordine.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box