Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 13 Ottobre 2015

Ottimo il video proposto dalla Cineteca Belga: niente di meno che 1 ora e 45 minuti di conversazione tra due maestri del cinema come Olivier Assayas e Hou Hsiao-Hsien. Sentite un po' cosa si sono raccontati...

Olivier Assayas e Hou Hsiao-Hsien

Che Olivier Assayas sia un assoluto fan del cinema asiatico non è un segreto per chiunque conosca a fondo il suo cinema. D'altronde, è pur sempre stato il partner della divina Maggie Cheung, oltre che il regista di Demon Lover, pellicola ambientata nel mondo dei manga a luci rosse; tutto questo, senza contare la sua precedente carriera come critico cinematografico, durante la quale ha potuto approfondire al meglio le eccitanti e vaste meraviglie offerte dalle produzioni orientali. Quando Assayas parla di asian, insomma, sappiate che di certo non sta sparando delle frasi prefabbricate concepite banalmente per l'occasione: sono, invece, dei discorsi nati da una profonda conoscenza dell'argomento e da attente riflessioni.

Se poi lo troviamo a dialogare con autentico maestro, allora siamo proprio a cavallo. L'occasione ci è stata fortunatamente offerta da un incontro organizzato dalla cineteca belga, in cui come ospite figurava niente di meno che Hou Hsiao-hsien, con tutta probabilità l'autore taiwanese più celebrato del panorama, responsabile di opere pluripremiate come Three Times, Millenium Mambo, Città dolente, A Time to Live and a Time to Die, Dust in in the Wind, The Puppetmaster e, ovviamente, l'ultimo The Assassin, insignito del riconoscimento come Miglior Regia al recente Festival di Cannes.

[Leggi anche: Wong Kar-wai o John Woo? I 100 migliori film cinesi della storia del cinema]

Per la gioia dei cinefili, i due hanno interagito per 1 ora e 45 minuti filati, regalando una conversazione ricca di suggestioni e curiosità. Come spiega l'introduzione di Assayas, Hou è “un uomo di Taipei che in qualche modo ha trovato una risposta alla fatidica domanda che ha attraversato la storia del cinema cinese, ovvero, 'Come fare a realizzare dei film personali in cinese riuscendo poi a trovare una connessione immediata col il panorama internazionale?'”. Insomma, aprite bene le orecchie e trovate il tempo di godervi il video, che di certo abbiamo tutti diverse cose da imparare.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box