Ormai lo sappiamo: per quanto se ne sia scritto a oltranza, Stanley Kubrick rimane uno di quei pochi autori di cui non si smette mai di imparare cose nuove
Ormai lo sappiamo: per quanto se ne sia scritto a oltranza, Stanley Kubrick rimane uno di quei pochi autori di cui non si smette mai di imparare evocazioni e suggestioni nuove, come un cineasta totale da sviscerare e studiare continuamente, senza fine, fino all'ultima pagina o l'ultima immagine, in cerca dell'ennesimo frammento di un puzzle così enorme in quanto perennemente imprendibile, come tutta la storia dell'arte.
Così, per tuffarci ancora una volta in questa vasta odissea, oggi vi proponiamo alcuni filmati che abbiamo scovato nei meandri del web. Tra questi, un'ottima conversazione a tre fra Martin Scorsese, la vedova di Kubrick, Christiane, e il suo produttore Jan Harlan, ospiti al Charlie Rose Show per parlare del regista in occasione dell'uscita di Stanley Kubrick: A Life in Pictures, docu di oltre 2 ore e 20 uscito nel 2001 (anch'esso, lo trovate qui sotto).
Di più: ottimo è ad esempio Turning Like Clockwork, che affronta l'impatto che ha avuto il capolavoro Arancia Meccanica sulle generazioni a venire. Per l'occasione, sono stati coinvolti alcuni dei film-maker più celebrati del panorama, da Oliver Stone a James Mangold, passando per Paul Greengrass. A produrre l'operazione è Gary Leva, evidentemente ossessionato dalla figura di Kubrick, a cui ha dedicato svariati corti da diverse angolazioni.
[Leggi anche: I capolavori di Stanley Kubrick trasformati in commedie per famiglie]
Insomma, bando alla ciance che vi lasciamo direttamente alle opere in questione. Siete pronti per tuffarvi ancora una volta negli intricati labirinti kubrickiani? Buona visione ed esplorazione!
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box