Credevamo che fosse immortale, e invece ci ha lasciato – alla veneranda età di 95 anni – anche il leggendario Gianluigi Rondi
Credevamo che fosse immortale, e invece ci ha lasciato – alla veneranda età di 95 anni – anche il leggendario Gianluigi Rondi, rispettatissimo e influente critico cinematografico, direttore di numerosi festival (tra cui Venezia e Roma), presidente dei David di Donatello, e amico fidato di star del calibro di Gina Lollobrigida e Ingrid Bergman, nonché collaboratore di rinomati autori come René Clair e Joseph L. Mankiewicz.
L'ultimo dei grandi decani, Rondi, che nel corso della sua lunghissima carriera ha bazzicato innumerevoli eventi vedendo la storia della settima arte scorrergli davanti: i classici del cinema che noi ci siamo limitati a recuperare in vhs o dvd, lui li ha visti sul grande schermo il loro giorno d'uscita.
[Leggi anche: I 50 migliori film della storia del cinema secondo critici, accademici e distributori]
In questo momento di lutto, il nostro consiglio è di recuperarvi un documentario presentato a Venezia qualche anno fa, Gianluigi Rondi: Vita, cinema, passione di Giorgio Treves, in cui l'uomo si apre finalmente alla cinepresa concedendo alcuni curiosissimi aneddoti dal proprio baule delle meraviglie.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box