Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 23 Maggio 2014

È uscito il primo trailer di Life Itself, documentario sul grande critico Roger Ebert, scomparso l'anno scorso. Diretto da Steve James (Hoop Dreams), la pellicola vanta la partecipazione di personalità come Martin Scorsese e Werner Herzog

Roger Ebert

Uscito il primo trailer di Life Itself, documentario sul leggendario critico cinematografico Roger Ebert a cura di Steve James. Come possiamo vedere da queste prime immagini, tra gli intervistati ci sono anche personalità come Martin Scorsese, Werner Herzog ed Errol Morris. È proprio l'autore di capolavori come Taxi Driver e Quei bravi ragazzi ad elogiare il critico americano: “Ha dato la possibilità ad un audience più vasto di poter apprezzare il cinema come forma d'arte”. 

Presentato allo scorso Festival di Sundance, Life Itself ha raccolto ottime recensioni da parte della critica. Queste le parole del Chicago Tribune: “Un grande cuore per questo documentario, che racconta di uno scrittore che ha scritto fino all'ultimissimo. Chiunque apprezzi Roger Ebert lo troverà una visione imprescindibile”. Secondo Variety invece, la pellicola “colpisce dritto al cuore”,  mentre per l'Hollywood Reporter “James ha fatto un lavoro meraviglioso nel raccontare la storia di una vita piena di colori”. 

Il documentario, prodotto proprio da Scorsese con la collaborazione di Steven Zaillian, sceneggiatore di importanti opere come Schindler's List di Steven Spielberg o Millenium – Uomini che odiano le donne di David Fincher, ha scelto di concentrarsi non solo sulla parte più ludica della vita di Ebert, fatta di brillanti recensioni spesso dal forte tono ironico, ma anche su quella più drammatica, a partire dalla lotta contro il cancro. Celebre per la sua onestà intellettuale ed un modo di scrivere capace di abbracciare una grande massa di lettori, Roger Ebert rimane un lampante esempio di come dovrebbe essere un bravo critico. Il film uscirà nelle sale americane e in streaming online a partire dal 4 Luglio. 

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box