Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Maggio 2022

Vangelis, il compositore greco e pioniere della musica elettronica che ha vinto un Oscar per la sua colonna sonora carica di sintetizzatore di Chariots of Fire - Momenti di gloria, è morto. Aveva 79 anni

Vangelis

Vangelis, il compositore greco e pioniere della musica elettronica che ha vinto un Oscar per la sua colonna sonora carica di sintetizzatore di Chariots of Fire - Momenti di gloria, è morto. Aveva 79 anni

Vangelis è morto martedì in un ospedale di Parigi, ha detto al Washington Post il suo assistente, Lefteris Zermas. Nessuna causa di morte è stata rivelata.

Vangelis, che ha iniziato a suonare il piano all'età di 3 anni ma non ha mai imparato a leggere o scrivere musica, ha anche prodotto la colonna sonora distopica per Blade Runner (1982) di Ridley Scott, poi ha collaborato di nuovo con il regista in 1492: Conquest of Paradise  - 1492: La conquista del Paradiso(1992).

Altri suoi lavori per il grande schermo includevano Missing di Costa-Gavras (1982), il film giapponese Antarctica (1983), The Bounty di Roger Donaldson (1984), Bitter Moon - Luna di fiele di Roman Polanski (1992) e Alexander di Oliver Stone (2004).

Ha rifiutato molte altre offerte di film: “La metà dei film che vedo non ha bisogno di musica. Sembra qualcosa di infilato dentro", ha detto una volta.

La musica di Vangelis, scrisse la rivista Spin nel 1985, “abita un mondo che non è proprio rock (sebbene il suo primo supporto provenisse dai fan del rock), non propriamente classico (nonostante la qualità lussureggiante, quasi sinfonica dei suoi sintetizzatori), e certamente non jazz (anche se impiega l'improvvisazione).”

Il suo iconico tema dell'era spaziale per Chariots of Fire - Momenti di gloria (1981) ha trascorso quattro settimane al numero 1 della classifica Billboard Hot 100; ha venduto 3 milioni di copie in un anno; è stato nominato per il record dell'anno ai Grammy; ed è servito come musica di sottofondo durante le cerimonie di presentazione delle medaglie dei vincitori alle Olimpiadi estive del 2012 a Londra.

"Nessuno credeva che il film avrebbe avuto così tanto successo", ha detto. “Quando ho scritto la partitura, non l'ho scritta per essere la numero 1; L'ho fatto perché mi piacevano le persone con cui stavo lavorando. È stato un film molto umile, a basso budget”.

Con un'idea radicale all'epoca, il regista di Chariots of Fire Hugh Hudson scelse Vangelis, un amico, per inventare la musica per il suo film ambientato durante le Olimpiadi estive del 1924 a Parigi.

“Era un'idea rischiosa, ma l'abbiamo seguita piuttosto che avere una colonna sonora sinfonica d'epoca. È diventata un'iconica musica da film - forse tra le 10 migliori colonne sonore famose di tutti i tempi - il che è positivo perché la musica è circa il 30 percento di un film", ha detto Hudson in un'intervista del 2011.

Vangelis è nato Evángelos Odysséas Papathanassíou a Volos, in Grecia, il 29 marzo 1943. Alla fine degli anni '60, ha avuto successo come membro del gruppo rock greco Forminx e poi con il gruppo progressivo Aphrodite's Child, che ha avuto successi con il singolo "Rain and Tears" nel 1968 e l'influente album 666 nel 1972.

Fonte: THR

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista