Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 5 Giugno 2014

In corso eccezionalmente da fine agosto ai primi di settembre, il FilmFest di Cambridge onorerà i primi film muti di Gerhard Lamprecht, restaurati in digitale e musicati dal vivo. Omaggio anche allo scrittore Dylan Thomas e ad Andrew Sinclair

I film muti di Gerhard Lamprecht

Il Cambridge Film Festival ha rivelato le date e alcuni titoli della sua trentaquattresima edizione, lasciando intendere che, rispetto agli anni passati, l'appuntamento anticiperà i tempi di almeno un paio di settimane. Infatti, classicamente, il Festival iniziava verso la metà di settembre, mentro quest'anno l'inizio è previsto addirittura per il 28 agosto presso Arts Picturehouse e altre location della cittadina di Cambridge. La serata di chiusura sarà il 7 settembre.

La novità di quest'anno è uno speciale focus sui primi film muti di Gerhard Lamprecht, il fondatore dell'archivio cinematografico tedesco Kinemathek, del quale ricorre quest'anno il cinquantesimo anniversario. I film in questione, che sono stati restaurati digitalmente per l'occasione, includono In The Slums Of Berlin (1925), Children Of No Importance (1926), People To Each Other (1926) e Under The Lantern (1928). Basate tutti su persone ai margini della società, queste preziose opere del muto saranno presentate con una nuova colonna sonora e accompagnate live da Guenter Buchwald.

Dal momento che nel 2014 ricorre anche il centenario della nascita del drammaturgo e poeta Dylan Thomas, sarà proiettata una versione digitale di Sotto il bosco di latte (1972) di Andrew Sinclair, con Elizabeth Taylor e Richard Burton. Di Sinclair saranno mostrati anche altri film, tra i quali The Breaking of Bumbo (1970), con la presenza del regista che parlerà della sua vita e dei suoi lavori.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box