Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 11 Novembre 2014

Il cantante britannico - autore del successo "Stay with Me" - è stato scelto per cantare la theme song del prossimo episodio di James Bond. Smith ha battuto la concorrenza di Lana Del Rey, ma dovrà affrontare il confronto con "Skyfall" di Adele

Sam Smith

Notizia molto forte sul prossimo episodio di James Bond: Sam Smith, acclamato artista pop britannico, canterà la theme song - la "sigla", si sarebbe detto anni fa - del film. La canzone è un pilastro, storicamente, dei film della serie spy-action sull'agente segreto più famoso del mondo. Shirley Bassey, per esempio, è una delle paladine delle musiche della saga, avendo cantato tre pezzi in altrettanti film, lasciando il segno soprattutto per l'indimenticata Goldfinger, grazie anche all'accompagnamento di Jimmy Page alla chitarra. Altro pezzo bellissimo fu You Only Live Twice di Nancy Sinatra, mentre negli anni Settanta è il turno di Live and Let Die, cantata da Paul McCartney e sua moglie Linda, accompagnati dai Wings.

I discussi anni Ottanta furono il momento degli a-ha con The Living Daylights e dei Duran Duran con A View to a Kill. L'ultima decade del millennio regala GoldenEye, interpretata da Tina Turner su musiche di Bono e The Edge degli U2. Il nuovo millennio si apre con Sheryl Crow e i Garbage in 007 – Il Mondo non Basta, mentre nel 2002 Madonna reinterpreta le sonorità classiche con l'"elettronica" Die Another Day per l'omonimo film.

Le ultime tre sigle sono state piuttosto apprezzate dagli esperti: Chris Cornell per 007 – Casino Royale, Alicia Keys e Jack White per 007 – Quantum of Solace e Adele con la straordinaria Skyfall, una delle hit più celebrate del 2012 e frutto di uno dei talenti più clamorosi mai usciti da un reality televisivo sulla musica.

[Leggi anche: "Best Score": i migliori temi musicali e colonne sonore dei film]

Sam Smith ha spaccato le classifiche e i cuori dei fan con la ballata romantica Stay with Me, rivelando una gran voce in un'intepretazione che lascia ben sperare i fan della serie di Bond. Adele è stata fondamentale per il successo di Skyfall e il cantante dovrà sfoderare un altro classico per non sfigurare a confronto con la theme song che l'ha preceduto. Lana Del Rey era l'altro nome candidato, ma è probabile che la produzione volesse l'esclusiva visto che l'artista ha già firmato per le soundtrack di Hunger Games, blockbuster di Lionsgate in competizione con la serie di 007.

Stay With Me

Categorie generali: 

Facebook Comments Box