Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 6 Dicembre 2014

L'apice della sua carriera fu la nomination all'Oscar per la colonna sonora di "Il giardino dei Finzi Contini": Manuel De Sica lavorò con il padre Vittorio e con il fratello Christian, musicando più di 70 film italiani dagli anni Settanta a oggi

Manuel De Sica

Colpito da un infarto, è morto a 65 anni Manuel De Sica, compositore figlio d'arte e fratello di Christian. Il figlio di Vittorio si era distinto fin da giovane per la passione per la musica, grazie alla quale frequentò il Conservatorio di Santa Cecilia per poi mettere su un complesso musicale.

Con oltre 70 colonne sonore realizzate in carriera ha fortemente caratterizzato tanta parte del cinema italiano, a partire dai film del padre con il quale ha lavorato per sei titoli: fra i registi con i quali ha collaborato figurano Pasquale Squitieri, Steno (Stefano Vanzina), Carlo Vanzina, Mario Camerini, Dino Risi, Marco Risi, Luigi Comencini, Enrico Oldoini, Maurizio Nichetti, Carlo Verdone, Carlo Lizzani, Neri Parenti. Numerose anche le collaborazioni con il fratello Christian De Sica. Il punto più alto della sua carriera fu la nomination all'Oscar per la colonna sonora di Il giardino dei Finzi Contini

[Leggi anche: "Best Score": i migliori temi musicali e colonne sonore dei film]

Fra i registi stranieri che hanno utilizzato le sue colonne sonore spiccano Claude Chabrol e Gene Wilder. Nel 1974 dirige anche un film televisivo, L'eroe, che vede tra gli interpreti sempre suo padre. Nel 1989 ottiene il Globo d'Oro della Stampa Estera per la colonna sonora di Ladri di saponette di Maurizio Nichetti. Nel 1992 vince il Nastro d'Argento per Al lupo, al lupo di Carlo Verdone, seguito nel 1996 dal David di Donatello per la colonna sonora di Celluloide di Carlo Lizzani. Nel 2012 gli viene assegnato un premio speciale al festival Alabarda d'oro, e nel 2013 viene premiato per la sezione Saggistica per il libro "Da figlio a padre" al Premio Nazionale Vincenzo Padula 2013. 

Tra le pellicole italiane da lui musicate ci sono film di tutti i generi, dalla commedia al thriller italiano, come nel caso di Sette scialli di seta gialla. Altri titoli sono Cuori nella tormenta, Lui è peggio di me, Caro papà, Sono fotogenico, Vacanze in America, Bellifreschi, Volere volare, Yuppies 2, La madama, Camorra, Un'estate ai Caraibi e Ricky e Barabba.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box