Ritratto di Silvia Ricciardi
Autore Silvia Ricciardi :: 4 Giugno 2015

Una delle donne più influenti degli Stati Uniti, la sceneggiatrice e regista Shonda Rhimes, ha scritto il libro "Year of Yes", che racconta come la donna abbia deciso di dire sì a qualunque cosa le venisse offerta per un intero anno!

Shonda Rhimes

Il libro intitolato Year of Yes (L’anno del sì) e scritto da Shonda Rhimes, una delle donne più influenti degli Stati Uniti, debutterà il prossimo novembre. In questo libro la sceneggiatrice spiega come abbia detto sì a qualunque cosa per un intero anno!

Shonda Rhimes è una donna molto popolare soprattutto in quanto volto noto che si cela dietro la realizzazione di famosissime serie tv, prima tra tutte Grey’s Anatomy. Shonda è l’ideatrice e quindi la creatrice di una delle serie televisive più viste al mondo, ma non si è  limitata alla stesura di idee per il piccolo schermo, Shonda vedrà il suo primo libro venir pubblicato nel novembre 2015, come annunciato ufficialmente martedì scorso dal suo editore Simon&Schuster.

Il volume Year of Yes prende in considerazione la durata di un anno nel quale Shonda dice di sì a qualsiasi invito le viene proposto. “Dire di sì per un intero anno si è rivelata essere una delle decisioni più incredibili che io abbia mai preso in vita mia” ha affermato la Rhimes “oltre a dimostrarsi un’esperienza magnifica, devo confessare che è stata anche una decisione un po’ azzardata e alcune volte abbastanza imbarazzante. Non si tratta di una storia che avevo preventivamente deciso di condividere con qualcuno. Comunque, quando Simon&Schuster me l’ha proposto, non avevo scelta: cos’altro potevo dire se non sì?”

Shonda Rhimes non è solo una sceneggiatrice, ma figura anche come regista e produttrice statunitense. Dopo la laurea non ebbe vita facile in quanto non riuscì subito a trovare un impiego. Per un certo periodo, visse con sua sorella a San Francisco e lavorò nel settore pubblicitario, poi divenne amministratore d'ufficio e addirittura consulente in un job center. Ma quando iniziò ad inserirsi nel mondo della scrittura, trovò sin da subito terreno fertile. Il suo debutto di scrittrice ed insieme regista risale al 1997 con il film Blossoms and Veils. Successivamente viene assunta per scrivere il copione per il film della HBO Vi presento Dorothy Dandridge e, dato il successo di critica e di incassi del film, alla Rhimes viene affidata la sceneggiatura di Crossroads e poi di Principe azzurro cercasi. Ma è con la serie tv Grey’s Anatomy che spopola definitivamente, vincendo il Golden Globe per la Migliore serie drammatica nel 2007.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box