Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 5 Febbraio 2015

Dopo l'omaggio che il Festival di Berlino dedica a Wim Wenders, arriveranno in Italia due proiezioni speciali a cura di Nexo Digital e Ripley's Film: Il 18 Febbraio rivivrà "Il cielo sopra Berlino", mentre il 25 toccherà poi a "Paris, Texas"

Wim Wenders

Come precedentemente annunciato, Wim Wenders riceverà l'Orso d'oro alla carriera durante il prossimo Festival di Berlino, il quale si svolgerà dal 5 al 12 Febbraio. Oltre al premio speciale, il fest presenterà poi un omaggio con ben 10 pellicole del rinomato cineasta, il tutto in versione restaurata 2K o 4K. Tra i titoli che verranno proiettati, alcune pietre miliari della settima arte, e pensiamo ad opere come il documentario Tokyo-Ga (dedicato a Yasujiro Ozu) o L'amico americano. Ha spiegato il direttore Dieter Kosslick: “Nel dedicare l'omaggio a Wim Wenders, onoriamo uno dei più rinomati autori contemporanei. Il suo lavoro multiforme che ha attraversato i generi sia come regista che come fotografo e autore ha formato la nostra memoria vivente del cinema, e continua ad ispirare altri cineasti”.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Ora, la Ripley's Film e la Nexo Digital hanno annunciato che due dei film previsti dall'omaggio berlinese arriveranno anche in Italia in modo da porre il necessario tributo al grande regista. Più precisamente, il 18 Febbraio i cinefili nostrani potranno godersi sul grande schermo Il cielo sopra Berlino, Miglior Regia a Cannes nell'1987, mentre il 25 Febbraio toccherà poi a Paris, Texas, che alla kermesse francese vinse invece la Palma d'oro. Trattasi di due tra i titoli più importanti della filmografia di Wim Wenders, che ora rivivranno nel massimo del loro splendore nell'unica possibile location dove vale la pena amarle: il buio fantasmatico della sala cinematografica. Trattasi dunque di un'occasione imperdibile, sia per i giovani dreamer che non hanno ancora avuto modo di vedere le due opere, sia per chi intende solamente ripassare un po' di storia del cinema.

[Leggi anche: Video: Wim Wenders ci spiega come realizzare un film perfetto]

Infine, ricordiamo che durante il Festival di Berlino verrà presentato in anteprima mondiale anche l'ultimo attesissimo lavoro di Wenders, Every Thing Will Be Fine, che vede nel cast un trio di celebri attori come James Franco, Charlotte Gainsbourg e Rachel McAdams. Al centro della narrazione è uno scrittore che entrerà in crisi dopo aver accidentalmente colpito e ucciso un bambino con la propria macchina.

Il film verrà distribuito nelle sale tedesche a partire da Aprile; seguiranno poi gli altri territori europei e il resto del mondo. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box