Ritratto di Andrea Chimento
Autore Andrea Chimento :: 8 Luglio 2014

Werner Herzog dirige Queen of the Desert, basato sulla vita di Gertrude Bell. Nel cast Nicole Kidman, Robert Pattinson e James Franco.

Werner Herzog

Cinque anni fa, alla Mostra di Venezia, Werner Herzog portò due film di finzione: Il cattivo tenente-Ultima chiamata a New Orleans e My Son, My Son, What Have Ye Done. Oggi, dopo diversi documentari (da Cave of Forgotten Dreams a Into the Abyss), torna alla finzione con Queen of the Desert, in uscita questo autunno nelle sale.

Il film, storico e biografico, racconterà la vera storia di Gertrude Bell (1868-1926), una donna inglese dalla vita avventurosa e dalle molteplici attività: scrittrice, archeologa, esploratrice, cartografa e agente segreto dell’Impero Britannico.

Nel corso della prima guerra mondiale, ebbe un ruolo di rilievo svolgendo attività a favore della Rivolta Araba; fu inoltre attiva promotrice nella creazione di Stati arabi come l’Iraq e la Giordania: una “Lawrence d’Arabia” al femminile, come molti l’hanno definita.

Nel film di Herzog sarà inoltre presente il personaggio del colonnello T.E. Lawrence: proprio quello interpretato da Peter O’Toole nel celebre film di David Lean del 1962.

Per il ruolo è stato scelto Robert Pattinson che, dopo aver lavorato con David Cronenberg in Cosmopolis (2012) e nel recentissimo Maps to the Stars, si è trovato alle dipendenze di un altro grande autore, amato e riconosciuto come tale a livello mondiale.

Nei panni della protagonista ci sarà invece Nicole Kidman: dopo aver interpretato Grace Kelly in Grace di Monaco (un flop per pubblico e critica), darà vita sullo schermo a un’altra figura importante del ‘900, seppur meno popolare rispetto all’attrice de La finestra sul cortile.

Nel cast anche James Franco, Damian Lewis, Holly Earl e Christopher Fullord: quest’ultimo nei panni di Winston Churchill.

Herzog sta preparando altri due progetti: Vernon God Little e Hate in America. Il primo è un “piccolo” film di finzione incentrato su una storia drammatica ambientata in Texas con protagonisti due adolescenti; il secondo una serie televisiva documentaristica su diversi episodi di odio e violenza avvenuti negli Stati Uniti. Ricordiamo che, sempre per il piccolo schermo, Herzog ha recentemente realizzato la serie On Death Row (2012-2013) in cui, come aveva fatto nell’agghiacciante Into the Abyss, ha raccolto le testimonianze di alcuni condannati a morte.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box