Video Dominion
Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 28 Marzo 2016

Ispirato a "Lady Susan", la commedia di Whit Stillman racconta di una donna manipolatrice intenta a cercare marito per sé e per la figlia

Love & Friendship

Che Jane Austen riuscisse a raccontare la piccola nobiltà inglese a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento inserendo delle sfumature di ironia e disincanto lo sapevamo. Ma forse non avevamo mai contemplato l’idea che la scrittrice preromantica, autrice di Orgoglio e pregiudizio, avrebbe potuto farci ridere. A conferma di ciò invece arriva il primo trailer di Love & friendship, film tratto dal romanzo epistolare Lady Susan scritto dalla Austen tra il 1793 e il 1795.

Adattato per il grande schermo e diretto da Whit Stillman, il film racconta di una vedova manipolatrice – la cui condotta morale e sessuale è molto chiacchierata ai piani alti della società – che cerca in tutti i modi di trovare due mariti: uno per la figlia che non la sopporta e uno per se stessa.

Nei panni della protagonista c’è Kate Beckinsale, affiancata da Chloë Sevigny nei panni di un’americana, amica e confidente della donna. È quindi un triangolo che vede ricongiungersi i suoi vertici: il regista e le due interpreti infatti avevano già collaborato nel lontano 1998 in The Last Days of Disco.

Jane Austen è una della scrittrici più saccheggiate del cinema e infatti gli elementi ricorrenti ci sono tutti: la campagna inglese, le voci dei salotti, i tradimenti, i sotterfugi e le convenzioni sociali della piccola borghesia. Love & friendship però avrà un ritmo e un tono sicuramente più leggero dei film in costume a cui siamo abituati, smaschererà i comportamenti finora poco indagati delle donne dell’epoca che cominciavano a voler essere le artefici del loro destino.

[Leggi anche: Charlotte Rampling reciterà in "Sanditon", adattamento dell'ultimo romanzo di Jane Austen]

La pellicola è stata presentata allo scorso Sundance Festival dove ha ricevuto un’ottima accoglienza; uscirà il 13 maggio ed è prodotto da Amazon Studios e Roadside Attractions.

Nel cast sono presenti anche James Fleet, Jemma Redgrave, Emma Greenwell e Justin Edwards.

Si spera che in Italia si decida di distribuire anche qualche copia in lingua originale, il british english dei personaggi di Love & friendship è una gioia per gli amanti della lingua inglese. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box