Ritratto di Andrea Giostra
Autore Andrea Giostra :: 16 Settembre 2017
Locandina di Baby Driver

Recensione di “Baby Driver” (2017), di Edgar Wright: Walter Hill apprezzerebbe!

Il film è incalzante, con un ritmo ben sostenuto dalle musiche di Steven Price, sintoniche e in perfetta armonia con la sceneggiatura ben ritmata di Edgard Wright, che ne ha diretto anche la regia. La scelta delle musiche è una componente determinante nella narrazione e nella sequenza delle immagini. E già questo può dirsi un elemento relativamente nuovo.

L’action driver nel film è il protagonista assoluto, con una sorta di richiamo nostalgico allo straordinario e insuperabile “The Driver” (1978) scritto e diretto da Walter Hill, con un superbo Ryan O'Neal; come adesso il “Driver” (2017) scritto e diretto da Edgard Wright che certamente avrà tratto ispirazione dall’insuperabile Hill. Tutto condito con elementi divertenti ed umoristici, come oramai prassi dello stile hollywoodiano degli action movie.

Non mancano poi tutti gli ingredienti essenziali di un buon genere umoristico-emozionale: amore, sesso, tradimento, paura, ansia, coraggio, avventura, ironia, sarcasmo… elementi sparsi nella narrazione con intelligenza narrativa.

Il protagonista della storia, il bravissimo Ansel Elgort, il genio della fuga in auto, è sempre con gli auricolari attaccati alle orecchie ad ascoltare musica … e lo spettatore che andrà al cinema scoprirà perché… la musica è il vero carburante dell’ispirazione geniale di Baby Driver. Il cattivo di turno è il sempre più bravo Kevin Spacey, che arruola criminali senza scrupoli e disposti a tutto per arricchirsi. Tutto sembra filare liscio nella banda di Doc (Spacey), tranne quando l’amore entra in gioco … e quando l’amore prende il sopravvento rompe tutti gli equilibri apparentemente stabili che divengono precari di fonte alla forza della passione. Come precari appariranno allo spettatore i legami della banda degli uomini di Spacey.

Ed è a questo punto che inizia un’altra storia che non possiamo certo scrivere qui. Ma di certo l’azione, la suspense, l’imprevedibilità, la sorpresa, le emozioni non mancano per lo spettatore esigente… per lo spettatore che ama il genere action nell’accezione anni '70-'80… e anche per questo il film è certamente da vedere.

Trailer originale
Trailer italiano

Voto della redazione: 

4

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista