Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 5 Maggio 2017

Come fare un film: qualche suggerimento sulla correzione del colore, che in ogni immagine si può regolare anche in fase di post-produzione, come vediamo nel video di oggi

La regolazione del colore

Regolare il colore delle scene riprese è importantissimo. Lo vediamo in questo video poiché quasi tutti gli esempi portati da pellicole dimostrano quanto sia artefatto il livello di colori prescelto dagli autori che hanno realizzato il film. Spesso le tonalità devono essere più forti per trasmettere allo spettatore certi significati.

Ma in generale si può dire che ogni immagine ripresa alla fine passa dalla post-produzione per essere trasformata. In effetti, qui non ci si riferisce ai livelli cromatici dell'immagini, ma un po' a tutte le componenti. In particolare la luminosità che può essere regolata aumentando l'esposizione e spesso viene usata per simulare una luce ambientale diversa.

Le regolazioni che vediamo nelle finestre di Final Cut sono abbastanza semplici da utilizzare. Il video riesce ad essere anche un minimo tutorial con il quale partire per poi passare a processi di regolazione più complessi. L'importante è offrire all'immagine un look il più cinematografico possibile.

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion