Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 28 Settembre 2016

Epson sigla un accordo con DJI per pilotare i droni con soluzioni di realtà aumentata basate su smartglass. La partnership permetterà di pilotare i droni DJI con maggior sicurezza e controllo, grazie all'utilizzo degli occhiali intelligenti

Drone DJI con smartglass Moverio BT300

Epson, costruttore degli smartglass Moverio, capaci di restituire una reale esperienza di realtà aumentata, annuncia una partnership con DJI leader mondiale nella produzione di veicoli aerei senza equipaggio (UAV - droni). La collaborazione assicurerà lo sviluppo di nuove applicazioni per gli smartglass Moverio che miglioreranno in modo significativo l'esperienza di pilotaggio di droni DJI, soprattutto per applicazioni di tipo professionale.

Come primo passo, DJI ottimizzerà l'applicazione DJI GO per gli smartglass Epson Moverio BT-300. Utilizzando l'applicazione con Moverio, i piloti di droni potranno avere dalla telecamera del velivolo visioni in prima persona (First Person Views - FPV) chiare e ben definite, mantenendo al tempo stesso lo sguardo sul drone durante il volo. L'applicazione DJI GO è compatibile con i modelli della serie DJI Phantom, Inspire e Matrice, così come con gli stabilizzatori Osmo.

Moverio BT-300 è stato certificato da DJI per l'utilizzo con l'applicazione DJI GO. Gli smartglass Moverio saranno disponibili sul sito DJI.com, mentre DJI GO sarà scaricabile dal Moverio Apps Market.

La partnership Epson/DJI rispetta i vari regolamenti nazionali delle agenzie europee e le linee guida per gli UAV (Unmanned aerial vehicle, vale a dire i droni) in Europa, in particolare per il fatto che gli UAV dovrebbero rimanere nello spazio visivo del pilota permettendo l'utilizzo dei droni per una vasta gamma di attività dalla fotografia aerea alle riprese video. Molti sono i settori interessati: edilizia, custodia, assicurazioni, agricoltura, servizi di emergenza, conservazione, ricerca accademica, produzioni video e tutte le altre attività che possono beneficiare dall'utilizzo dei velivoli senza pilota.

"I Moverio BT-300 segnano un progresso notevole in termini di prestazioni per la piattaforma: permetteranno di volare e filmare in maniera più sicura e aiuteranno gli utilizzatori a rimanere conformi a quanto stabilito dalle normative", ha dichiarato Michael Perry, direttore delle partnership strategiche DJI. "Siamo entusiasti di vedere le incredibili applicazioni che possono essere create con i Moverio BT-300 e con l'SDK DJI di recente rilanciato. Le possibilità sono davvero infinite."

Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments di Epson Italia, afferma: "Si tratta di una pietra miliare: è la prima volta che la realtà aumentata su smartglass sarà disponibile per un'applicazione che si rivolge ad un mercato così vasto. Il mercato dei droni è diventato importante per Epson e crediamo che la partnership con DJI rivoluzionerà l'utilizzo dei loro droni in questo settore in rapida crescita. I nostri Moverio BT-300 sono adatti per il pilotaggio dei droni, poiché i relativi sensori di movimento della testa permettono al pilota una visione a 360° durante il volo, monitorando gli spostamenti sul dispositivo e mantenendo lo sguardo sul mezzo. Questo è un fattore importante in termini di regolamentazione e di esperienza di pilotaggio, perché aiuta il pilota a concentrarsi sull'azione e a prendere decisioni in modo più rapido".

Per rendere il volo più sicuro, inoltre, gli obiettivi della partnership includono la fornitura a piloti e addetti alle riprese di nuovi strumenti di realtà aumentata, con l'intento di accrescere la produttività quando si utilizza un drone. Epson e DJI lavoreranno insieme anche per creare nuove esperienze per la rapida crescita del numero di professionisti, nonché nelle attività di vendita e nelle iniziative di marketing in tutto il mondo.

Presentata la prima generazione di smartglass nel 2011, Epson Moverio BT-300 rappresenta l'occhiale intelligente binoculare con lenti trasparenti più leggero al mondo. Combinando un display digitale OLED in tecnologia a base di silicio con il sistema operativo Android 5.1, Moverio BT-300 permette vere esperienze di realtà aumentata. Epson Moverio BT-300 sarà disponibile a fine 2016 e può essere ordinato sul sito www.epson.it. Una panoramica completa del prodotto è disponibile a questo link.

Epson e DJI hanno già presentato DJI GO su Moverio BT-300 durante InterDrone 2016 a Las Vegas. La soluzione è stata mostrata anche a Photokina, la fiera che si è tenuta a Colonia a metà settembre.

Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni che superano le aspettative dei clienti in mercati diversi quali ufficio, casa, retail e industria. La gamma dei prodotti Epson comprende stampanti inkjet, meccanismi di stampa, videoproiettori 3LCD così come robot industriali, visori e sensori, e si basa su tecnologie proprietarie che garantiscono compattezza, riduzione dei consumi energetici e affidabilità elevata.

Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 72.000 dipendenti in 93 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.
http://global.epson.com

Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.700 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2015, hanno raggiunto i 1.551 milioni di euro. 
http://www.epson.eu
Environmental Vision 2050  
http://eco.epson.com/

Epson Italia
Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2013 ha registrato un fatturato di oltre 200 milioni di Euro e impiega circa 150 persone. www.epson.it

Categorie generali: 

Facebook Comments Box