Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 13 Febbraio 2015

Dall'Electric Cinema di Londra (coi suoi letti matrimoniali) fino all'arredamento casalingo del New Park Theatre di Oakland: ecco le sale cinematografiche più particolari e stilose del mondo

Sci-Fi Dine-in Theatre Restaurant

Come ormai sappiamo, pirateria e streaming sono entrati come usanza comune nelle case dei cinefili, mettendo in crisi le sale cinematografiche. Come farli tornare davanti al grande schermo? Rendendo ogni visione un evento, magari tramite delle sale particolarmente cool e accoglienti. Così, la giornalista Sophie-Claire Hoeller ha fatto il giro del mondo in cerca delle migliori venue, le quali garantiscono un'esperienza oltre il cinema, tra poltrone comodissime, particolari design, e tante altre trovate.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Pensiamo al Rex Cinema di Berkhamsted, in Inghilterra. Più che un cinema, sembrerebbe invece un ristorante di lusso o un cabaret fuori tempo massimo; così, mentre state vedendo il vostro film, potete nel frattempo anche ordinare champagne e caviale direttamente sul vostro tavolo.

L'Electric Cinema di Londra offre anche di più: oltre alle poltrone in pelle e ad un'elegantissima scenografia, sono disponibili addirittura 6 letti matrimoniali con tanto di coperte! Il rischio, ovviamente, è quello di addormentarsi, quindi scegliete bene la pellicola da vedere.

Non dovesse ancora bastare, il Cine-De Chef a Seoul, in Sud Corea, offre un menù di ben tre portate servite durante la proiezione. Ovviamente, i piatti sono preparati dai migliori cuochi della nazione, per la gioia degli spettatori particolarmente affamati ed esigenti. Infine, un punto extra alle poltrone, disegnate dai più rinomati artigiani che solitamente servono gli aristocratici d'alto bordo degli Emirati Arabi. Mica male eh?

Andando in direzione totalmente opposta, il Cinespia di Hollywood offre delle proiezioni all'aperto in una location tanto macabra quanto cinematograficamente suggestiva, quella del cimitero Hollywood Forever. Situato nella celebre Santa Monica Boulevard, qui potete godervi un bel film circondato dalle presenze fantasmatiche di rinomate leggende come John Huston, Cecil B. DeMille, Douglas Fairbanks, Rodolfo Valentino e addirittura Michael Jackson.

Per i più piccoli, consigliamo invece un giro allo Sci-Fi Dine-in Theatre Restaurant a Walt Disney World, in Florida. In pratica, una specie di drive-in però con delle macchine che sembrano uscite da American Graffiti, in cui potete pure mangiare cibo da fastfood anni '50. Le opere proiettate? Rigorosamente vintage, come i primi cortometraggi animati Disney. 

[Leggi anche: L'invasione delle dinamiche sale cinematografiche 4DX]

Rimanendo in territorio statunitense, da segnalare è poi il New Park Theatre di Oakland, in California. Particolarità del luogo è di essere praticamente arredato come un grande salotto, tra poltrone di vari generi, sedie, cuscini per terra e della sana pizza. Il tutto, ovviamente, in maniera disordinata.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box