Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 22 Maggio 2017

In alcuni casi la colonna sonora è un tutt'uno con le immagini di un film, come nel caso esemplare del cult Blade Runner

Blade Runner

In alcuni casi la colonna sonora è un tutt'uno con le immagini di un film, come nel caso esemplare del cult Blade Runner di Ridley Scott. Nel video di oggi vediamo che la ricerca sonora quando è fatta con cura può arrivare a risultati pressoché ineguagliabili.

In Blade Runner non c'è soltanto l'utilizzo di strumentazioni dell'epoca come i famosi sintetizzatori Yamaha, ma quegli effetti, dettagli sonori, che infine regalano ad una scena quella sua impronta particolare.

Nel video è citato come fulminante esempio, il nuovo trailer di Blade Runner 2049. Guarda caso, ancorché il nuovo film sequel abbia delle ottime carte da giocare, basterebbero un regista stimato come Villenuve ed un altrettanto grande interprete come Ryan Gosling... e tuttavia il sequel è obbligato a riprendere le musiche di Vangelis! Questo conferma la tesi che le immagini suono di Blade Runner non possono essere viste se non con i loro suoni specifici, creati per dare quell'atmosfera particolare al racconto. Insomma provate a vedere il film senza sonoro, ad immaginarlo soltanto con i dialoghi, laddove pure sulle voci in alcune sequenze è utilizzato un effetto eco... Impossibile!

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box