Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Marzo 2018

Gli spettatori sono sempre più attenti alla qualità e alla immersività delle immagini e al cinema vorrebbero sempre più spettacoli live e serie tv. A rivelarlo è un sondaggio, condotto da alcuni partner locali con Sony Digital Cinema

Sistema proiezione Sony Dual 4K SRX-R510DS

Gli spettatori sono sempre più attenti alla qualità e alla immersività delle immagini e al cinema vorrebbero sempre più spettacoli live e serie tv. A rivelarlo è un sondaggio¹, condotto da alcuni partner locali con Sony Digital Cinema e che ha indagato le preferenze del pubblico in merito all’esperienza cinematografica nelle sale italiane.

La qualità delle immagini è ritenuta un elemento molto importante dall’87% degli spettatori, che si aspettano di vivere un’esperienza diversa da quella domestica e per questo il 4K diventa un fattore di scelta (81%) – anche se il 28% lamenta di essere poco informato su quali cinema dispongano di questa tecnologia. Solo il 19% degli intervistati non tiene in particolare considerazione l’aspetto qualitativo mentre due spettatori su tre affermano di essere disposti a spendere di più in cambio di uno spettacolo migliore.

Cambiano anche le abitudini e i desideri degli spettatori: il 70% si informa soprattutto online – il 40% si affida esclusivamente ai social media -  quotidiani e riviste tradizionali scendono al 21%, mentre la TV sprofonda al 7%. Intervistati su che tipo di contenuti si vorrebbe in programmazione accanto ai film tradizionali, il 55% indica concerti e spettacoli live che svettano sulla novità assoluta delle serie TV, scelte dal 23% del pubblico. 

“La qualità dell’esperienza visiva come elemento differenziante è l’aspetto che emerge con più forza dal sondaggio. Questo ci dice che sono cambiate in modo importante le esigenze e il modo in cui il pubblico guarda allo spettacolo cinematografico”, commenta Enrico Ferrari, Regional Sales Head Central Eastern & Southern Europe Theatre Solutions, Sony Professional Europe. “I TV ad alta definizione hanno abituato gli spettatori a uno standard qualitativo molto alto in ambito domestico, dunque le aspettative e l’attenzione verso l’immagine cinematografica sono cresciute in modo proporzionale e la preferenza per il 4K è la sua naturale conseguenza”.

“9 spettatori su 10 hanno giudicato ottima la qualità d’immagine del 4K che hanno potuto apprezzare nelle nostre sale e questo ripaga il nostro impegno”, commenta Mariano Pierucci, Responsabile Stella Film. “La nostra scelta del 4K è stata soprattutto un investimento sul pubblico e sull’esperienza cinematografica, assicurando agli spettatori un livello di qualità in grado di fidelizzare”.

“Il pubblico oggi è molto esigente ma è anche ben disposto a premiare chi punta su qualità e competenza. Di recente il nostro gruppo ha scommesso sulla riapertura di un multisala in Sardegna, il Cineworld Madison di Iglesias, e stiamo avendo riscontri molto positivi sulla scelta del 4K”, aggiunge Manuele Ilari, Responsabile di MMR Cinema srl.

Un ultimo sguardo va al futuro delle sale. Secondo il 79% gli intervistati la realtà virtuale sarà sempre più protagonista, insieme a schermi sempre più grandi. Esperienze dunque che diventano ancora più coinvolgenti, personali e in grado di rinnovare la magia della settima arte.

Nota
1 Il sondaggio è stato condotto attraverso un’intervista-questionario tra novembre e dicembre 2017 su 510 adulti in Italia.

Informazioni sulla tecnologia digital cinema 4K di Sony
Con Sony Digital Cinema 4K puoi regalare agli spettatori un'esperienza di intrattenimento in 2D o 3D indimenticabile.

Offriamo una gamma completa di sistemi di proiezione 4K Sony adatti a ogni tipo di operatore, dalle piccole sale cinematografiche indipendenti ai multiplex più grandi. Tutti i nostri proiettori sono facili da usare e offrono immagini in risoluzione 4K ricche di colori e un rapporto di contrasto medio leader di settore di 8000:1. La serie di proiettori Sony SRX-R500 è anche HDR Ready, grazie al rispetto dei requisiti di luminosità e contrasto che permettono di proiettare gli ultimi film 4K con mastering in High Dynamic Range.

Le spettacolari immagini in 4K si accompagnano a costi di esercizio decisamente ridotti. L'array multilampada HPM a lunga durata in tutti i nostri proiettori serie SRX-R500 è più efficiente in termini di consumo energetico rispetto alle tradizionali lampade allo xeno, riducendo gli interventi di manutenzione ordinaria ed eliminando il rischio di interruzioni nella proiezione, causa di danni economici non indifferenti.

La nostra soluzione di proiezione PLF (Premium Large Format), una scelta interessante per i grandi schermi, offre prestazioni migliori rispetto ai costosi sistemi laser di prima generazione, offrendo un'impareggiabile qualità dell'immagine 4K con livelli di luce fino a 60.000 lumen. Attualmente in fase di sviluppo, il rivoluzionario proiettore 4K RGB di nuova generazione di Sony Digital Cinema offrirà ai gestori ulteriore scelta in termini di sorgente luminosa per proiettare immagini HDR Ready in 2D o in 3D fluido sugli schermi di dimensioni più grandi.

Ulteriori informazioni su Sony Digital Cinema 4K:
Sito Web: http://www.sony.co.uk/pro/products/digital-cinema
Twitter: http://twitter.com/SonyDCinema4K
Facebook: http://www.facebook.com/SonyDigitalCinema
LinkedIn: www.linkedin.com/SonyDigitalCinema
YouTube: http://www.youtube.com/user/SonyDCinema4K

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista