Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 11 Marzo 2017

Da "F/X - Effetto mortale" di Robert Mandel a "Il quarto uomo" di Paul Verhoeven, ecco alcuni imperdibili thriller anni '80 che forse non conoscevate

Il quarto uomo

Ancora consigli cinematografici dal sempre ottimo Taste of Cinema, che oggi, ci parla di alcuni imprescindibili thriller anni '80 non troppo noti alle grandi masse di spettatori. 

Il primo titolo in lista? F/X – Effetto mortale di Robert Mandel, film del 1986 che vede per protagonista Bryan Brown nei panni di un genio degli effetti speciali ingaggiato dalla polizia per falsificare la morte di un testimone. Lui, chiaramente, accetta, ma presto si ritroverà braccato e in pericolo di vita: a susseguirsi, numerose biforcazioni e sorprese gestite con tensione dalla prima all'ultima scena!

Ecco poi Ore 10: Calma piatta di Philip Noyce (1989), serrata pellicola interpretata da Sam Neill, Nicole Kidman e Billy Zane, qui isolati e alle prese con un claustrofobico intreccio in cui ogni singolo passo può decretare la tua salvezza o la tua morte. Nota: il film è l'adattamento di un romanzo di Charles Williams, che durante gli anni '60, interessò addirittura il grande Orson Welles, che ne acquistò i diritti con l'intenzione di trasporlo sul grande schermo, senza però riuscirci.

Ancora: per qualcosa di un po' più intrippante, segnatevi Il lenzuolo viola, opera diretta nel 1980 da Nicolas Roeg, celebrato autore di L'uomo che cadde sulla Terra e A Venezia... un dicembre rosso shocking. Il racconto è idiosincratico e diviso in segmenti senza soluzione di continuità temporale, ma non abbiate paura ad abbandonarvi al flusso e al perenne senso di ansia.

Infine, continuando con un assoluto maestro del genere, da non perdere assolutamente è Il quarto uomo di Paul Verhoeven (Atto di forza; Elle). Uscito nel 1983, il film racconta le vicende di Gerard (Jeroen Krabbè), alcoolizzato che ha spesso delle visioni di morte. Saranno solamente dei suoi deliri mentali, oppure c'è veramente un inevitabile pericolo in agguato? A far precipitare le cose, l'arrivo di una donna tanto bella quanto misteriosa!

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista