Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 14 giugno. Chinatown di Roman Polanski e J. Edgar di Clint Eastwood i nostri prescelti della giornata

Chinatown

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 14 giugno. Chinatown di Roman Polanski e J. Edgar di Clint Eastwood i nostri prescelti della giornata.

Giornata non certo entusiasmante come proposte, tuttavia ci si può certo consolare sempre con un paio di proposte che non mancano quasi mai, vista la proliferazione di offerta di film a tutte le ore. 

Questa sera spicca innanzi tutto uno dei capolavori di Roman Polanski in cui la rivisitazione del genere noir trova un climax davvero insuperabile nella produzione più o meno contemporanea, anche se il film ha già i suoi annetti, essendo uscito ormai nel lontano 1974. Ma proprio per questo il cinema di Polanski di quegli anni come rappresentazione della società umana era molto più avanti, anche con le sue tesi ossessive e pessimistiche sulla coincidenza tra capitale e male. Con un magistrale Jack Nicholson affiancato da Faye Dunaway e John Huston. Chinatown, su Sky Cinema Classics alle 21 in punto.

E veniamo a una prova molto interessante quella di Clint Eastwood che spesso ama i ritratti penetranti di uomini sui quali pesano responsabilità, poteri e quant'altro. Sono sempre il fattore umano, la debolezza e la vulnerabilità della vecchiaia che colpiscono nei suoi film più recenti. Ed in questo caso il ritratto del capo dell'FBI J. Edgar Hoover interpretato da Leonardo DiCaprio è davvero apprezzabile come risultato. J. Edgar, su Iris anche questo alle 21 in punto.

Come ripiego, anche se a noi non sono stati particolarmente piaciuti un paio di altri titoli, con Gravity (Blu Ray)  di Alfonso Cuaron che dirige nel suo sci-fi George Clooney e Sandra Bullock, più apprezzabile per gli effetti speciali. Su Focus alle 21:15. E un altro biopic, quello su Che Guevara, diretto da Steven Soderbergh con Benicio Del Toro che interpreta il leggendario guerrigliero. Che. L'argentino-Che. Guerriglia. DVD. Con libro, alle 21:00 su Sky Cinema Cult.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista