Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 5 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 5 giugno. The Truman Show di Peter Weir e Solaris ​ di Steven Soderbergh le nostre prime scelte della giornata

The Truman Show

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 5 giugno. The Truman Show di Peter Weir e Solaris  di Steven Soderbergh le nostre prime scelte della giornata.

Tornano nella programmazione in maniera frequente certi titoli abbastanza seminali, non possiamo che indicarveli quando il contesto delle proposte è abbastanza vario e liquido.

Iniziamo con uno dei film chiave della contemporaneità, The Truman Show (Collector's Edition). Quando uscì nel 1998 è stato liquidato come film sull'ossessione dei live show televisivi in stile grade fratello. Però a poco a poco ci si rende conto dei livelli di significazione di questo importante testo filmico, che guarda caso ha come protagonista uno degli interpreti più sensibili alle ipotesi di controllo che spesso sono etichettate come idee del complottismo. Ma ne siamo proprio sicuri? Vi lasciamo l'aggiunta a quanto abbiamo già detto qualche settimana fa quando è già stato programmato su Sky: "La storia di Truman show è elaborata dalla mano di un grande sceneggiatore come Andrew Niccol (Gattaca - La porta dell'universoSimone (new edition)). Qui senza quella faccia perfetta di Jim Carrey non sappiamo dove poteva arrivare il film. La sensazione è che ci venga svelata una verità piuttosto che il racconto di una fantasia nevrotica". Su Sky Cinema Hits alle 21:15.

Per quanto riguarda il remake da parte di Steven Soderbergh di uno dei capolavori della fantascienza filmica, ossia il Solaris (Dvd) di Andrei Tarkovskij, è più per dovere di cronaca e curiosità che va visto. Non è certamente il miglior film di Soderbergh che in questo caso sembra lasciar crollare i presupposti filosofici dell'originale, come se questi si fossero esauriti, il che non corrisponde a verità... anzi! Si poteva partire da una prospettiva più moderna per amplificarli, cosa che non viene fatta nel film, in cui alla fine George Clooney finisce per "bamboleggiare" inutilmente. Solaris [Edizione: Francia], su Studio Universal alle 21:20.

Segnalazioni veloci per Il gigante di ferro (Blu-Ray Disc) edizione italiana di Brad Bird, uno dei più interessanti film d'animazione in anni recenti. Su Paramount Channel alle 21:10. Su Iris alle 21 in punto Corvo Rosso Non Avrai Il Mio Scalpo, un grande classico del genere western che sposa la revisione sul popolo indiano. Con un eccellente Robert Redford diretto da Sydney Pollack. 

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista