Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 23 giugno

L'ultimo buscadero

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 23 giugno. Chinatown di Roman Polanski e L'ultimo buscadero di Sam Peckinpah le nostre preferenze della serata.

Questa sera spicca innanzi tutto uno dei capolavori di Roman Polanski in cui la rivisitazione del genere noir trova un climax davvero insuperabile nella produzione più o meno contemporanea, anche se il film ha già i suoi annetti, essendo uscito ormai nel lontano 1974. Ma proprio per questo il cinema di Polanski di quegli anni come rappresentazione della società umana era molto più avanti, anche con le sue tesi ossessive e pessimistiche sulla coincidenza tra capitale e male. Con un magistrale Jack Nicholson affiancato da Faye Dunaway e John Huston. Chinatown, su Paramount Channel alle 21 in punto.

E passiamo all'altro film di principale interesse, per il fatto che amiamo senza "se" e "ma" Sam Peckinpah, in tutta la sua filmografia ed anche le opere che magari sono state attaccate come minori. Ed invece L'Ultimo Buscadero, conferma prima di tutto la grande poetica del regista strutturata sul tramonto di un'epoca e non solo quella western, ma in generale il passaggio all'era del gran capitale e del postmoderno tecnologico (anche se Peckinpah non poteva certo immaginare tale imprevedibile trasformazione della società). Il protagonista è lo straordinario Steve McQueen, icona del cinema degli anni settanta. Su Spike alle 21:15.

Le segnalazioni veloci vanno al sequel di Blade runner (edizione speciale) (the final cut), girato da Dennis Villeneuve, ancora con Harrison Ford affiancato da Ryan Gosling. Blade Runner 2049 (Blu-Ray), su Sky Cinema 1 alle 21:15. Merita poi un titolo di cui abbiamo già parlato ovvero Tutto su mia madre 1^ CECCHI GORI, che è uno dei film più importanti della filmografia di Almodovar degli anni novanta. È un omaggio appassionato al cinema americano degli anni passati da Cassavetes (La Sera Della Prima) a Mankiewicz (Eva contro Eva) - il film peraltro si chiude proprio con la dedica a grandi interpreti come Bette Davis, Gena Rowlands, Romy Schneider oltre che alle madri e agli uomini che si trasformano in donne - e come per altri film trasmette il grande amore di Almodovar per i suoi personaggi che sono spesso i più discriminati socialmente come i transessuali. Vinse il premio alla regia al Festival di Cannes edizione 52. Con due grandi attrici protagoniste, Cecilia Roth e Marisa Paredes. Su Sky Cinema Hits alle 21:15.

Continua su Fuori Orario Rai 3 la rassegna dedicata ai ragazzi dai capelli verdi. Non poteva mancare l'omonimo titolo di Joseph Losey, Il Ragazzo Dai Capelli Verdi. Al quale si aggiunge Giovani selvaggi di Mark Robson. Il tutto a partire dalle 01:30.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista