Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 15 Settembre 2015

Ospite al Toronto Film Festival 2015 per promuovere "Sicario", Denis Villeneuve non ha ovviamente perso occasione per parlare dell'attesissimo sequel di "Blade Runner", le cui riprese dovrebbero iniziare l'estate prossima

Blade Runner

Tra i film in arrivo che destano più curiosità, figura sicuramente Blade Runner 2 di Denis Villeneuve, sequel del cult firmato da Ridley Scott nel 1982. Come sapranno bene i cinefili, la pellicola originale vedeva per protagonista Harrison Ford nei panni di Rick Deckard, cacciatore di robot chiamati replicanti, concepiti per esser praticamente uguali agli esseri umani. 

Presente al Festival di Toronto per promuovere il suo nuovo lavoro, Sicario, Villeneuve non ha ovviamente perso occasione per parlarci dell'atteso sci-fi: “Sono più che nervoso, ho una paura profonda. Voglio dire, quando ho sentito la notizia che Ridley Scott voleva fare un altro Blade Runner, ho pensato potesse essere una notizia fantastica, ma anche cattiva. Sono tra i fan sfegatati di Blade Runner. È uno dei miei film preferiti di sempre”.

Prosegue: “Quando mi hanno mostrato la sceneggiatura del sequel, ero molto commosso e onorato. Ho pensato che Hampton Fancher, Ridley Scott e Michael Green avessero fatto un ottimo lavoro sullo script. È molto potente. Ho pensato avesse senso per me, e avevo la benedizione di Ridley Scott. Ma se mi chiedi se abbia esitato, sì, ho esitato molto, mi ci è voluto tanto tempo per accettare, non perché non credessi nel progetto, ma perché mi dicevo: 'Chi sono io per toccare questo materiale'? E nello stesso tempo c'era una parte di me che affermava: 'Sono un grande fan, non voglio mandare tutto a puttane'”. 

[Leggi anche: Blade Runner: curiosità che potreste non sapere riguardo il film di Ridley Scott]

E il legame con l'originale? Villeneuve rimane sul vago: “Questo film sarà autonomo, anche se ci saranno dei collegamenti, ma non posso parlarne molto per adesso (...) Meno sapete, e più sarà interessante. Capisco l'entusiasmo, ma una cosa che amo fare come cinefilo è quello di sedermi al cinema senza sapere troppe cose”. 

Le riprese di Blade Runner 2 inizieranno la prossima estate. Al momento, non sappiamo ancora chi possa essere il giovane protagonista che affiancherà Harrison Ford in questa nuova avventura, anche se il nome di Ryan Gosling continua a circolare ormai da qualche settimana. Rimanete con noi per i prossimi aggiornamenti! 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box