Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 12 Agosto 2015

Tra i film in tv di stasera, mercoledì 12 agosto: "L'erba di Grace" di Nigel Cole, spassosa commedia con Brenda Blethyn; e "Hard-boiled" di John Woo, capolavoro action interpretato da Chow Yun-Fat e Tony Leung Chiu-Wai

L'erba di Grace

Se anche stasera, mercoledì 12 agosto, siete rimasti lontani dal mare per starvene rinchiusi in casa davanti alla tv, allora potete iniziare la rassegna con L'erba di Grace di Nigel Cole (ore 21.10 su Mtv), deliziosa commedia britannica capitanata dalla spassosissima Brenda Blethyn, qui nel ruolo di una vedova che, per riuscire a pagare i debiti del marito defunto, dovrà darsi alla coltivazione di marijuana con l'aiuto del suo giovane assistente. La storia potrà anche sembrare scontata ed elementare, ma a rendere godibile l'operazione è il controllato umorismo nero che pervade la pellicola, mai esagerato o sboccato come nelle commedie americane, ma perennemente monitorato nei toni e nel ritmo. La Blethyn, poi, è un'irresistibile fuoriclasse: basti per tutte la scena in cui la vediamo recarsi a Londra per vendere l'erba, vestita come la più sospettabile delle pusher.

Proseguendo le visioni, ecco poi un capolavoro del genere action direttamente da Hong Kong: Hard Boiled di John Woo (ore 23.00 su Italia7 Gold). Il cinesta, più ispirato che mai, ci guida nella baldoria di queste infinite sparatorie che si traducono in danze fluttuanti nello spazio, come un wuxia di Chang Cheh però con le pistole al posto delle spade. Il risultato? Due ore compattissime ed energiche dall'inizio alla fine. A capitanare l'ipnotico caos, due tra gli attori più intensi e carismatici mai apparsi sui nostri schermi: da una parte, Chow Yun-Fat, qui in una nuova mischia con Woo dopo gli altrettanto imprescindibili A Better Tomorrow e The Killer; dall'altra, Tony Leung Chiu-Wai, già alter-ego di Wong Kar-wai. Diverse le scene che rimangono indelebili nella memoria cinefilica, a iniziare ovviamente dalla mitica sequenza pirotecnica coinvolgente un povero e inconsapevole neonato.

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

1 km da Wall Street
21.00 Iris

Asteroid vs Earth
21.10 Cielo

The Uninvited
21.10 Italia 2

Mortal Kombat - Distruzione totale
21.10 Italia7 Gold

Semplicemente irresistibile
21.10 La5

I miserabili
21.10 La7

Tenente Colombo: indagine ad incastro
21.10 Top Crime

L'erba di Grace
21.10 Mtv

Bluff. Storia di truffe e di imbroglioni
21.15 Rete 4

Ho sposato un'aliena
21.15 Deejay Tv

The Last Keepers: Le ultime streghe
21.25 Rai Movie

Solstice
22.45 Rai 4

Hard Boiled
23.00 Italia7 Gold

Confessioni di una mente pericolosa
23.00 Rai Movie

The Bank. Il nemico pubblico n°1
23.05 Iris

Senso '45
23.15 Cielo

Chaplin. The Birth of the Tramp
23.15 LaEffe

Sissi, la favorita dello Zar
23.45 La7

La moglie in vacanza... l'amante in città
23.45 Rete 4

Blonde Ambition
23.50 Deejay Tv

Categorie generali: 

Facebook Comments Box