Ritratto di Deborha Alemanni
Autore Deborha Alemanni :: 9 Giugno 2014

Il Cinema Broadway di Nottingham, in Inghilterra, ha stanziato un fondo di centomila sterline per sostenere la realizzazione di film indipendenti britannici

il Cafè Bar Nottingham

Il Cinema Broadway di Nottingham, in Inghilterra, ha stanziato un fondo di centomila sterline per sostenere la realizzazione di film indipendenti britannici. Il fondo è costituito in parte da residui dell’attività della società EM Media, ereditati dal Broadway, il quale ha contribuito con un proprio investimento al raggiungimento della cifra.

È certamente una iniziativa singolare quella di un cinema che produce film oltre che proiettarli, ma ciò non è nuovo per il Broadway. Questo cinema ha, infatti, una lunga storia di produzione cinematografica: è attivo in Gran Bretagna da 24 anni e conta ogni anno migliaia di visitatori, fa parte del British Film Institute ed opera in collaborazione con il Cambridge Film Trust. L’obiettivo è promuovere la cultura cinematografica attraverso proiezioni, produzioni e sostegno agli artisti emergenti, non solo filmaker ma anche designer e scrittori, ai quali viene garantita promozione e spazio per esibire le loro opere.

L’iniziativa di istituire questo fondo ricade appunto in questa scia. John Tobin, direttore dello sviluppo del Broadway, che sarà a capo del fondo, ha dichiarato di essere fiducioso che questo fondo possa incentivare le produzioni cinematografiche locali, e che il fondo è principalmente rivolto allo sviluppo di lungometraggi, di finzione o documentaristici, destinati ovviamente al grande schermo. Tobin ha aggiunto che è molto probabile che vengano favoriti progetti che fruiscano di co-finanziamenti  da altri partner e che garantiscano comunque un “costo recuperabile”, ovvero abbiano un potenziale di guadagno in linea con gli standard dell’industria del settore cinematografico. Il direttore, infine, sottolinea che l’unicità del progetto del Broadway, cioè avere un fondo per il cinema ed essere allo stesso tempo una struttura-cinema proiettante e del tutto funzionante, si realizza nel dare la priorità a progetti che possano coinvolgere il pubblico fin dal primo momento della loro realizzazione.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box