Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 7 Agosto 2014

Roger Ross Williams dirigerà "Life, Animated", documentario sulla storia del figlio del premio Pulitzer Ron Suskind, un bambino autistico che imparò a esprimersi con il linguaggio dei cartoni Disney. Il libro del padre è la fonte dello script

Owen Suskind

A&E IndieFilms ha preso i contatti con il documentarista Roger Ross Williams per realizzare Life, Animated, documentario su un bambino autistico che amava la Disney e tratto dal libro del giornalista premio Pulitzer Ron Suskind. Roger Ross Williams, noto anche per Music by Prudence, ha già vinto nella sua carriera un premio Oscar e per lui sarà un onore, con la collaborazione anche di Motto Pictures, trasporre in video la storia del figlio di Suskind, Owen, e della moglie Cornelia, che è la base del romanzo. Il bambino, afflitto da autismo, non ha potuto parlare per anni e la sua peculiarità è stata l'aver memorizzato grande quantità dei film animati della Disney, riutilizzati poi in una particolare forma di linguaggio per esprimere tutte le emozioni, dall'amore al dolore, dalla gioia alla tristezza. Ron e la moglie hanno imparato a confrontarsi con questa forma di espressione e hanno trasformato se stessi in cartoni della Disney, iniziando a comunicare con Owen in questa maniera particolare.

La bellissima e commovente storia dei coniugi Suskind è stata l'oggetto di uno dei pezzi più letti dell'anno sul New York Times e ora troverà vita anche sul grande schermo grazie al lungometraggio che si sta preparando. Il tema molto toccante è proprio una materia prima adatta alle produzioni di A&E IndieFilms e il vice presidente e general manager di A&E Network David McKillop non può che essere entusiasta di questo impegno, convinto che la vicenda possa essere di esempio per molti casi simili e motivo di riflessione per le persone in generale, affinché queste capiscano cosa vuol dire sacrificio e applicazione con chi è meno fortunato e capace. Davvero una storia da raccontare a cui non è estranea la magia della Disney.

La casa di produzione ha di recente prodotto il debutto alla regia di Mike Myers, Supermensch: The Legend of Shep Gordon. L'ultimo film di Roger Ross Williams, God Loves Uganda, è stato presentato al Sundance Film Festival.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box