La prima volta che si fa sesso è un'esperienza indimenticabile. Anche al cinema. Ecco cinque film che parlano di questo momento
Il primo amore non si scorda mai; e la prima volta? Qualche volta è indimenticabile, altre è decisamente dimenticabile. Il cinema ha parlato di questo momento, delicato e molto atteso, in racconti connessi alle tematiche dell'adolescenza, ma non necessariamente: come dimenticare "40 anni vergine", dove Steve Carell interpreta un uomo adulto che non ha mai sperimentato le gioie del sesso? In realtà è proprio questa l'inesauribile ricchezza del cinema: la facoltà di raccontare, di narrare, di spiegare un fatto da tanti punti di vista, come un prisma che rifrae tante gradazioni di luce. A volte la cosiddetta prima volta s'innesta come punto finale di una storia di formazione; altre volte è demenziale, trash, tragicomica; altre ancora è il coronamento di un amore. Ecco cinque film che parlano, da diverse angolazioni, di questo tema.
1- IO BALLO DA SOLA: il film di Bertolucci è una storia di crescita e di scoperta, dove il mistero del "non sperimentato" si nasconde tra gli ulivi, tra le piscine e le stranezze del gruppo di inglesi e italiani che trascorrono l'estate in una villa nella campagna toscana. Lucy (Liv Tyler) ha 19 anni ed è - incredibile per tutti - ancora vergine. La sua prima volta arriverà dopo un viaggio di dolorose consapevolezze, di scoperte e riscoperte, di delusioni e, soprattutto, dell'incontro con il suo vero padre. Edipicamente parlando, tutto torna.
2- DILLO CON PAROLE MIE: Film del 2003 di Daniele Luchetti, parla delle (dis)avventure di Martina detta Meggy che, in vacanza a Ios con la zia, è intenzionata a tornare a casa senza verginità. L'equivoco nasce quando Meggy conosce Andrea, che è proprio l'ex fidanzato di sua zia, e all'insaputa della parente cerca di conquistarlo e "raggiungere il suo intento". Banalizzata e ridotta a "simbolo adolescenziale" di cui liberarsi, la "prima volta" diventa veicolo comico ed esperienziale per raccontare un'altra love story, quella tra i trentenni.
3- LA PRIMA VOLTA: film a episodi del 1999, diretto da Massimo Martella, che accomuna le esperienze di alcuni giovani della periferia romana alle prese con la fatidica prima volta. Dalla commessa del fastfood ai fidanzati oppressi dai genitori, uno snodo particolare per tratteggiare uno spaccato d'Italia.
4- CRUEL INTENTIONS: Remake modaiolo e manhattaniano de Le relazioni pericolose, il film di Roger Kumble parte dalla scommessa tra Katherine e Sebastian per sedurre e "rovinare" l'innocente Annette, ovviamente vergine. Poi sarà la storia d'amore a fare il resto e la "prima volta" della ragazza perbene diventerà il coronamento di un sentimento puro ed elevato, con fotografia patinata e cult generazionale in arrivo. Senza dimenticare la voglia di rivalsa di Katherine.
5- 40 ANNI VERGINE: È Judd Apatow, quello dei "quarantenni Peter Pan" a dirigere la storia del timido Andy Stitzer, commesso in un negozio di elettronica e dotato di velleità da nerd ma con un grande problema: non è mai stato con una donna. Quando i colleghi lo scopriranno, faranno di tutto per "rimediare" procurandogli degli appuntamenti che potrebbero portarlo all'atteso "passaggio". Commedia demenziale con qualche spunto di riflessione, in grado di problematizzare e rendere perfettamente verosimile la storia del maturo Andy dal segreto inconfessabile.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box