Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 22 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 22 febbraio. Serata della commedia con Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Mel Brooks e Gigolò per caso di John Turturro

Mezzogiorno e mezzo di fuoco

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 22 febbraio. Serata della commedia con Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Mel Brooks e Gigolò per caso di John Turturro.

Non perdete tanto tempo a cercare il vostro film della serata, con lo zapping tra un canale e l'altro presto vi renderete conto che la serata di oggi è abbastanza moscia. Bene, per trovare qualcosa di interessante abbiamo avuto non pochi problemi. Ma alla fine sempre si trova... e questa guida vuole seguire una certa coerenza, nel senso che quando vediamo un film non dobbiamo buttare nel ces... due ore della nostra vita. Ci sono film e opere che vale la pena vedere, altre molto meno.

E cominciamo subito con un classico firmato da Mel Brooks, Mezzogiorno e mezzo di fuoco, un film che viene dai lontani anni settanta e si vede e sente. Il titolo appiccicato dai distributori italiani servì a far capire velocemente al pubblico che si trattava di una parodia sul genere western perché l'originale "Blazing Saddles" ("selle che bruciano") voleva dire tutto e niente. Con uno strepitoso Gene Wilder è uno tra i film più "politicamente scorretti", laddove ci fu già allora un tentativo di edulcorarlo. Troppa flatulenza, riferimenti sessuali e la parola "negro": oggi sarebbe quasi impossibile produrre un film del genere. Su Spike alle 21:15.

Andiamo poi all'altra commedia della serata, Gigolò per caso, una piacevole sorpresa tra le asfittiche produzioni recenti. Non diciamo che è un capolavoro, ma si può senz'altro vedere. Più interessante appare la visione di Turturro, piuttosto che quella di Allen che forse è il vero punto debole del film. E chissà perché, proprio la sua presenza ci riporta ai nodi straripetuti delle sue scritture, alle sue ossessioni, fobie, ecc. Ma pensiamo che non è questo Gigolò per caso. Più una commedia che tenta di aprire un canale di comunicazione tra genere maschile e femminile, arretrando un poco lo sguardo di fronte a ogni ipotesi, il che rende l'opera piacevolmente libera da leggere in tutte le direzioni. Peraltro se consideriamo il titolo originale, "fading" non è certo "per caso". Vediamola come "dissolvenza", potremmo battezzarlo con il più bello "Gigolò evanescente". Su Rai Movie alle 21:10.

Come detto, serata abbastanza avara di titoli interessanti. Se proprio non ci va la commedia, alla stessa ora vi segnaliamo al volo un thriller niente male, Secret Window, con Johnny Depp e firmato da David Koepp. Con Depp ancora Turturro, vero protagonista della serata di oggi. Musiche di Philip Glass. Alle 21:15 su Studio Universal.

Ancora al volo, ma in seconda serata alle 23:15 su Sky Cinema Hits, la fantascienza secondo Denis Villeneuve, Arrival, con Amy Adams, Jeremy Renner e Forest Whitaker. Buona la parte iniziale, un po' meno la continuazione.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista