Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 27 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 27 febbraio. Dominano le visioni Il thriller dell'anima di 127 Ore di Danny Boyle e la commedia perfetta Tutto su mia madre ​di Pedro Almodovar

127 Ore

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 27 febbraio. Dominano le visioni Il thriller dell'anima di 127 Ore di Danny Boyle e la commedia perfetta Tutto su mia madre di Pedro Almodovar.

Serata davvero niente male con proposte varie tra le quali potrebbe sembrar difficile esprimere preferenze. Però qui ci atteniamo al criterio della selezione più sofisticata (ogni tanto ci lodiamo e gratifichiamo da soli... scusate!). E quindi potreste fare a meno di tralasciare i suddetti titoli? Certo che no!

Cominciamo allora con quel bel thriller originale dell'anima, così noi lo abbiamo definito. Perché di avventura, drammatica, come ci suggeriscono le varie schede sul film, secondo noi ha ben poco. Sì, va bene, l'evento che dà il via alla narrazione è il solito incidente, ma questa volta il nostro protagonista James Franco si trova da solo a confrontarsi oltre che con dolore e fatica, anche con la propria volontà, o meglio la capacità interiore di resistere per ottenere la sopravvivenza. E siamo sicuri che in quei casi non serva proprio questo intimo coraggio, questa chiarezza che alla fine fa scegliere di combattere fino allo stremo? Così la visione coinvolge lo spettatore in questo percorso, davvero un po' unico nella storia del cinema. Quindi lode a Boyle e Franco che hanno permesso quest'opera, quali principali autori. 127 ore, su Rai 5 alle 21:15.

Andiamo all'altro film della serata, Tutto Su Mia Madre (DVD), che è uno dei film più importanti della filmografia di Almodovar negli anni novanta. È un omaggio appassionato al cinema americano degli anni passati da Cassavetes (Opening Night) a Mankiewicz (Eva contro Eva) - il film peraltro si chiude proprio con la dedica a grandi interpreti come Bette Davis, Gena Rowlands, Romy Schneider oltre che alle madri e agli uomini che si trasformano in donne - e come per altri film trasmette il grande amore di Almodovar per i suoi personaggi che sono spesso i più discriminati socialmente come i transessuali. Vinse il premio alla regia al Festival di Cannes edizione 52. Con due grandi attrici protagoniste, Cecilia Roth e Marisa Paredes. Su Sky Cinema Hits alle 21:15.

Su Sky Cinema 24, alle 21:15, segnaliamo al volo La la land (Blu-Ray), visto che non l'avevamo fatto ieri, essendo già in programmazione. Che dire sul film di Damien Chazelle che può essere considerato il punto di riferimento per come si muove il genere musical in questi anni? Per noi è più "ni" che altro. Un film davvero troppo ingenuo per esser preso sul serio, va visto senza tanti pensieri per quei sentimenti che offre a buon prezzo, nostalgia e romanticismo ed anche amore per la buona musica. Con Ryan Gosling ed Emma Stone.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista