Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 28 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 28 febbraio. La visione distopica di The Truman Show di Peter Weir e I soliti sospetti di Bryan Singer monopolizzano i palinsesti dell'odierna serata

The Truman Show

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 28 febbraio. La visione distopica di The Truman Show (Collector's Edition) di Peter Weir e I soliti sospetti di Bryan Singer monopolizzano i palinsesti dell'odierna serata.

Poco questa sera da andare a scoprire, se non due opere che sono dei fari per quanto riguarda l'immaginario contemporaneo e le capacità narrative del cinema. 

Per quanto riguarda il primo aspetto è senz'altro un campione The Truman Show, la cui storia è elaborata dalla mano di un grande sceneggiatore come Andrew Niccol (GattacaS1m0ne). Qui senza quella faccia perfetta di Jim Carrey non sappiamo dove poteva arrivare il film. La sensazione è che ci venga svelata una verità piuttosto che il racconto di una fantasia nevrotica. Perché il film è così importante nell'immaginario degli ultimi anni? E come mai, adesso si comincia a leggere quest'opera in modi diversi? Lasciamo aperta la domanda, per noi è solo una provocazione lanciata da uno dei film più interessanti a cavallo dei duemila. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

E passiamo all'altro campione, I soliti sospetti, film stracitato e imitato. Anche questo viene dagli anni novanta. Bryan Singer ha firmato un'opera un po' chiave di volta tra le vecchie narrazioni e quelle esplicitamente postmoderne, laddove infine è chiaro che il cinema non può avere attributi classici, in quanto già esposti e scoperti. All'epoca questo fatto fu scambiato per artificio e non piacque alla critica. Ma, signori, non vi eravate accorti che il cinema stava cambiando ancora strada? Sì, va beh, è facile vent'anni dopo tirare le conclusioni. Magari oggi a rivederlo sembrerà abbastanza ingenuo, ma allora lanciò un bel sasso nello stagno delle produzioni cinematografiche. Con un cast dove si destreggiano tutti con gran classe da Gabriel Byrne a Kevin Spacey a Chazz Palminteri. Su Iris alle 21:05.

Conviene oggi non lasciare la prima serata perché su Sky Cinema Classics c'è un'opera di sicuro da rivedere con attenzione, anche poco diffusa in questi anni nei palinsesti, se non sbagliamo... Si tratta di Mussolini Ultimo Atto (DVD) diretto da Carlo Lizzani con Rod Steiger nei panni di Benito Mussolini e Lisa Gastoni in quelli di Claretta Petacci. È il racconto degli ultimi drammatici fatti del regime fascista. Alle 21:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista