Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 28 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 28 aprile. Kill Bill: volume 1 di Quentin Tarantino e Face/Off - Due facce di un assassino di John Woo le uniche possibili prime scelte di questa serata tv

Face Off - Due facce di un assassino

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 28 aprile. Kill Bill: volume 1 di Quentin Tarantino e Face/Off - Due facce di un assassino di John Woo le uniche possibili prime scelte di questa serata tv.

Serata, come avrete già capito, piuttosto scarsa di titoli in grado di farci sognare più di tanto. Così abbiamo scelto due titoli che rappresentano in ogni caso due punti di riferimento a livello registico delle ultime decadi, del genere action che sia più o meno all'orientale.

Del primo abbiamo già parlato, è stato di recente programmato. Kill Bill Volume 1 (DVD) è una accertata derivazione del famoso cult di Tarantino, ovvero Pulp Fiction (DVD), rimasto poi peraltro molti anni in gestazione in quanto era un progetto che coinvolgeva oltre al regista anche la protagonista Uma Thurman nel ruolo di sposa vendicatrice. Nel film troverete tutta l'estetica cara a Tarantino con un occhio soprattutto ai capolavori del genere nel cinema orientale. Tanto che tra le varie accuse a Tarantino c'è quella di essere sempre stato un imitatore di altri autori e non solo del genere cappa e spada asiatico. In ogni caso Tarantino, nella versione giapponese, ha inserito un'esplicita dedica al regista del Sol Levante Kinji Fukasaku. Su Paramount Channel alle 21:10.

Molto stimato all'epoca (era il 1997) il film di John Woo, è affatto particolare come action movie, sfruttando l'idea originale della trasformazione del viso e lasciando che i due protagonisti John Travolta e Nicolas Cage siano due possibili facce della stessa medaglia, come purtroppo suggerisce il titolo italiano appiccicato malamente. Woo, come è detto sul dizionario Mereghetti, "aggiorna definitivamente l'action movie Usa, importando il meglio della sua esperienza a Hong Kong: tra Peckinpah e The Killer, una variazione da capogiro della classica lotta tra bene e male, dominata da una tensione incessante tra ambiguità e morale... ". Face/off, su Sky Cinema 1 alle 21:15.

Segnalazioni veloci per Io, Caligola di Tinto Brass, su Cielo alle 21:15. E poi Sfera, fantascienza firmata da Barry Levinson, alle 21 in punto su Iris. Infine non male anche True lies di James Cameron, altro action thriller con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. Su 20 alle 21:00.

Su Fuori Orario continua la retrospettiva dedicata a Vittorio De Seta. Questa notte, a partire dalle 2,15, andrà in onda l'interessante Diario di un maestro, sorta di documentario tv o sceneggiato tv (ma la parola è ormai scomparsa... ) che fu trasmesso su Rai Uno in quattro puntate, dall'11 febbraio al 4 marzo 1973. Di seguito la scheda dello staff:

In una scuola della estrema periferia romana un giovane insegnante, nuovo dell'ambiente, invece di disinteressarsi della sua aula semivuota, decide di affrontare il problema del mancato rispetto dell'obbligo scolastico non in maniera burocratica, ma cercando per il quartiere i bambini che non frequentano le lezioni e dando a queste un assetto assolutamente atipico, quasi rivoluzionario per i programmi dell'epoca. Ne nasce un'esperienza di arricchimento reciproco tra i piccoli alunni e il maestro il quale, agli occhi dei telespettatori, rappresenta la persona che pratica quegli ideali da tanti altri solo predicati.

Dallo sceneggiato televisivo di oltre quattro ore venne tratta un’edizione della durata di poco più di due ore che uscì nelle sale cinematografiche due anni dopo.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista