Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 14 Settembre 2015

Si svolgerà a Torino il 19 settembre un workshop sul Cinema Documentario, con particolare riguardo verso l'impronta antropologica del genere. A condurre la full immersion, la regista Rossella Schillaci

Jean Rouch

“Fare un film, significa scriverlo con i propri occhi, con le orecchie, con il corpo, vuol dire entrarci dentro: essere al tempo stesso invisibile e presente”, diceva il grande Jean Rouch, ed è su queste basi che si fonda il workshop di cinema documentario che si svolgerà a Torino sabato 19 settembre. Presentato dall'associazione Museo Nazionale del Cinema e da Antropocosmos, l'incontro sarà condotto da Rossella Schillaci, che per l'occasione si avvarrà della collaborazione di Valentina Noya. 

Al centro del workshop è il rapporto tra cinema e documentario, con particolare riguardo verso l'impronta antropologica del genere. Si partirà dunque da Margaret Mead e Gregory Bateson (con proiezioni e analisi di sequenze tratte da First Day in life of a new Guinea Baby e Bathing Babies in 3 cultures), per poi proseguire con David MacDougall e lo stesso Rouch. Infine, la Schillaci parlerà in prima persona presentando alcune fra le sue opere (tra cui Solo questo mare, Altra Europa e Il limite), in modo da far capire meglio ai neofiti le fasi di realizzazione di un docu.

[Leggi anche: "Citizenfour" di Laura Poitras, il documentario più premiato e celebrato dell'anno]

Tutto questo e altro ancora in una totale full immersion, di cui vi consigliamo la partecipazione per allargare i propri orizzonti cinefili, confrontandosi con esperti ed altri appassionati, vedendo opere che difficilmente troverete in una regolare distribuzione cinematografica, e imparando nozioni su un genere ancora così poco sviscerato dalle nostre accademie. 

Info e modalità d'iscrizione
Numero massimo partecipanti: 25 persone 
Quota di iscrizione: 25,00 Euro 
Modalità di iscrizione: inviare una mail con Nome, Cognome e un breve CV "creativo" a: info@amnc.it 
Per eventuali informazioni telefonare allo 011-0765039 oppure al 347-5646645 
Deadline iscrizioni: lunedì 14 Settembre 2015 
Il Workshop si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box