Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 16 Gennaio 2015

Dopo aver vinto numerosissimi riconoscimenti da parte della critica americana e in attesa dell'Oscar, "Citizenfour" di Laura Poitras si prepara ad approdare su HBO. Al centro delle vicende, gli incontri della regista con il controverso Edward Snowden

Edward Snowden in Citizenfour

Citizenfour di Laura Poitras è, senza ombra di dubbio, il documentario più premiato e celebrato dell'anno. Infatti, al momento, la pellicola si è già guadagnata i riconoscimenti di incontabili gruppi di critici americani, dal New York Circle a Los Angeles, passando per Austin, Boston, Detroit, Kansas, Las Vegas, fino ai Gotham. Ora, manca solo l'Oscar come ciliegina sulla torta; l'opera parte decisamente in pole position, dato che ha appena conquistato la nomination.

Avvia la prova gratuita su MUBI

La storia vuole che nel gennaio del 2013, la regista abbia ricevuto una e-mail da uno sconosciuto che si firmava come "Citizen Four". Nella lettera, lo strano individuo ha offerto alla cineasta diverse informazioni riservate sull'intelligence statunitense. Nel giugno dello stesso anno, la Poitras è allora andata fino a Hong Kong per incontrare lo sconosciuto, il quale si sarebbe poi rivelato Edward Snowden, che di lì a poco sarebbe diventato noto in tutto il mondo per essere l'informatico ex tecnico della CIA che ha rivelato pubblicamente diversi documenti segreti del governo. Dagli incontri tra la film-maker e Snowden è poi nato il film Citizenfour.

Presentato in anteprima statunitense durante lo scorso New York Film Festival, a seguire è stata una serie di recensioni entusiastiche. Secondo The Guardian “Citizenfour è un avvincente documento di come i nostri capi siano dipendenti dal guadagnare più potere e controllo su di noi – se glielo lasciamo fare”, mentre per l'Hollywood Reporter, “Qualsiasi sia la posizione di una persona su ciò che Snowden ha fatto, quest'opera rivelatrice è affascinante e provoca dei pensieri”. Altre pubblicazioni che hanno lodato il documentario della Poitras includono indieWIRE, Variety, HitFix, Time Out London, Slant Magazine, Village Voice e tanti altri.

[Leggi anche: Oliver Stone vuole girare un documentario su Vladimir Putin]

Dopo essere uscito nelle sale americane lo scorso 24 Ottobre, Citizenfour verrà messo in onda su HBO questo 23 Febbraio. Tra i paesi che hanno acquistato i diritti della pellicola, ci sono l'Austria, la Danimarca, la Germania e l'Inghilterra. Ovviamente, nessuna notizia per quanto riguarda l'Italia. Chissà che un eventuale Academy Award non convinca qualche distributore nostrano?

Categorie generali: 

Facebook Comments Box