Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Aprile 2017

Long Take organizza il seminario sul cinema di Martin Scorsese a partire dal 2 maggio. Tre incontri e una proiezione per avvicinarsi alla densa filmografia del regista statunitense, approfondirne la poetica e fornire le chiavi di lettura

Martin Scorsese

Tre incontri e una proiezione per avvicinarsi alla densa filmografia del regista statunitense, approfondirne la poetica e fornire le chiavi di lettura adatte a interpretare il suo cammino cinematografico profondo e personale.

Un percorso intrigante che si snoda tra i grandi titoli che costellano la carriera di Scorsese, capace di destreggiarsi abilmente tra i generi: da Mean Streets a Toro scatenato, passando per Taxi Driver, Quei bravi ragazzi e Hugo Cabret, fino a giungere al più recente Silence.

Insieme analizzeremo la filmografia del regista individuandone i temi principali e le scelte stilistiche più ricorrenti, provando a decifrare l’alone che lo circonda e che contribuisce a rendere lui e il suo cinema ancor più affascinanti.

A chiusura del nostro percorso, gli iscritti potranno rivivere gratuitamente sul grande schermo del MIC il cult Quei bravi ragazzi, uno dei suoi lavori più importanti e indimenticabili. Il film sarà proiettato in pellicola grazie a una copia gentilmente concessa dalla Fondazione Cineteca Italiana.

Curato dal critico de IlSole24Ore e direttore responsabile di LongTake Andrea Chimento, il seminario è pensato per i fan di Martin Scorsese e, più in generale, per gli amanti del grande cinema. Al termine del terzo incontro ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico dell’arte di Scorsese (una sequenza, un brano musicale, una scelta, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta che verrà pubblicata sul blog di LongTake.

DOVE
MIC – Museo Interattivo del Cinema

DURATA DEL CORSO

3 lezioni
2, 9 e 15 maggio 2017 ore 19.00 – 20.30
+
1 proiezione
23 maggio 2017 ore 19.00

COSTO DEL CORSO
35 € (per i primi 10 iscritti offerta speciale a 25 €) (include l’iscrizione al corso e l’ingresso in sala per la proiezione)

SCADENZA ISCRIZIONI
1 maggio

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

Andrea Chimento: Giornalista professionista, dal novembre 2009 scrive sulle pagine on-line de IlSole24Ore, per cui recensisce ogni settimana i film in uscita e segue i principali festival nazionali e internazionali. Direttore responsabile di LongTake, collabora con diverse testate di settore, tra cui Cineforum e La Rivista del Cinematografo. Per l’attività critica ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui i premi Adelio Ferrero e Scuola Holden nel 2009.

Il Museo Interattivo del Cinema (MIC), è un progetto di Fondazione Cineteca Italiana e Regione Lombardia. Visitare il MIC significa essere protagonisti di un’esperienza culturale unica. Il museo infatti mette al centro della propria offerta il visitatore sollecitandolo a utilizzare le macchine interattive disseminate lungo il percorso per costruire un personale itinerario di visita, seguendo le proprie passioni e i propri interessi. Il MIC è un museo fuori dagli schemi, dove anche gli oggetti e i cimeli esposti trovano una corrispondenza nei contenuti interattivi delle macchine che ne approfondiscono la storia e l’utilizzo.

LongTake è un dizionario di cinema online composto da oltre 22.000 schede, realizzate da un team di redattori specializzati. Oltre ai titoli del passato e a quelli presenti in sala, si potranno scoprire in anteprima le novità di prossima uscita, dando spazio anche agli inediti e ai film presentati nei festival più importanti. Grazie alla funzionalità social gli utenti di LongTake possono votare i film, decidere chi seguire e commentare con i propri amici i titoli più caldi del momento. Un innovativo algoritmo fornisce inoltre consigli di visione agli utenti registrati in base ai gusti personali e all'umore del momento. Infine, grazie al servizio LongTake Plus gli utenti che decideranno di abbonarsi potranno usufruire di sconti nelle sale su tutto il territorio, accedere a portali web italiani di streaming di film e serie tv e partecipare a importanti Festival e rassegne cinematografiche. Dizionario, funzionalità social e fruizione diretta: LongTake è il nuovo modo di vivere un'esperienza cinematografica a 360°.

LongTake
www.longtake.it
fb: LongTake.it twitter: LongTakeIt instagram: longtakeit

MIC
Viale Fulvio Testi 121, Milano www.mic.cinetecamilano.it
fb: Cineteca Milano
twitter: CinetecaMilano 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box