Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 9 Dicembre 2014

Per omaggiare il grande pittore e in concomitanza con la mostra “Van Gogh. L’uomo e la terra”, Cineteca Italiana organizza una rassegna di film dedicati all'artista: tra questi "Brama di vivere", con Kirk Douglas e Anthony Quinn nel ruolo di Gauguin

Van Gogh Kirk Douglas

Dall’11 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015 presso Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in occasione della mostra “Van Gogh. L’uomo e la terra”, in corso a Palazzo Reale fino all’8 marzo 2015, presenta una rassegna dedicata al genio e alla follia dell’artista che ha segnato la storia dell’arte contemporanea: Vincent Van Gogh.

Sono molteplici i film dedicati al grande artista olandese. La Cineteca di Milano ha scelto le opere più significative che sono riuscite a comunicare al pubblico l’intensità della sua esistenza. Per primi due capolavori mai distribuiti in Italia: Vincent & Theo (1990) di Robert Altman, in cui il personaggio del pittore è interpretato da Tim Roth, e Van Gogh (1991) di Maurice Pialat, interpretato magistralmente da Jacques Dutronc. Tra i lungometraggi anche Brama di vivere (1956) di Vincent Minnelli con Kirk Douglas nel ruolo di Van Gogh e Anthony Quinn in quello di Paul Gauguin. 

In programma anche tre cortometraggi: Corvi, episodio del film Sogni di Akira Kurosawa in cui i quadri di Van Gogh, interpretato da Martin Scorsese, prendono vita; Io e... Zavattini e il “Campo di grano con corvi” di Van Gogh di Luciano Emmer, in cui Cesare Zavattini si trova al cospetto del celebre capolavoro; infine Van Gogh di Alain Resnais, in cui ad essere indagato è lo sviluppo psico-esistenziale di Van Gogh attraverso le immagini dei numerosi autoritratti e le modificazioni progressive del volto di Van Gogh, rivolgendo un'attenzione particolare agli occhi, dapprima mobili e vivaci e, in seguito, fissi e allucinati. 

[Leggi anche: Vado al cinema: a vedere l’Ermitage, il balletto e Gomorra]

I titolari della Cinetessera della Cineteca di Milano avranno diritto all’ingresso ridotto alla mostra “Van Gogh. L’uomo e la terra”, in corso a Palazzo Reale; viceversa, con il biglietto della mostra si avrà diritto all’ingresso ridotto alle proiezioni della Cineteca presso lo Spazio Oberdan. La promozione sarà valida per tutto il mese di dicembre 2014. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box