Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 9 Settembre 2014

Sono aperte le selezioni per il Master di recitazione “Dal teatro al cinema” organizzato da Cinemafiction

Master di recitazione “Dal teatro al cinema”

Cinemafiction si propone come la prima scuola professionale per il Cinema, la Tv e la radio nata nel Sud Italia. L’obiettivo è di formare professionisti della recitazione tramite l’applicazione di una metodologia didattica rigorosa e attenta e un tutoraggio dell’allievo per tutta la durata del percorso di formazione, in modo da portarlo a entrare in contatto con professionisti affermati nel settore offrendogli l’opportunità di lavorare con loro. Da una parte quindi è erogato un bagaglio di tecniche che non possono mancare nella competenza di un attore, dall’altra viene fornita una rete di contatti che permette all’allievo di inserirsi più agevolmente nel mondo dello spettacolo.

Sono aperte le selezioni per il Master di recitazione “Dal teatro al cinema”. È previsto un incontro a settimana di 4 ore, specificamente lunedì dalle 15,00 alle 19,00, presso lo studio di Via Giovanni Bausan 11 a Napoli. La data d’avvio è il 3 novembre 2014, mentre la conclusione è prevista per il 29 giugno 2015.

Il corso è a numero di iscritti limitato, con il massimo di 20 allievi. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Al termine sarà realizzato un cortometraggio finale che rappresenterà il compimento e il coronamento delle competenze acquisite.

La direzione artistica e la docenza sono a cura di Giacomo Rizzo, un artista attivo sia nel mondo teatrale che in quello cinematografico. Ha lavorato con registi come Pier Paolo Pasolini, Billy Wilder, Nanni Loy, Paolo Sorrentino, Luca Miniero.

Il Master affronterà i due maggiori aspetti del mestiere dell’attore: la recitazione su palcoscenico e quella davanti alla macchina da presa. Il percorso formativo è riassunto nel programma sintetico del corso:

TEATRO
- La lettura di un copione teatrale
- Il linguaggio del corpo nello spazio scenico teatrale
- L’improvvisazione
- Il procacciamento di una parte all’interno di uno spettacolo.

CINEMA
- Come studiare un copione cinematografico
- L’espressività davanti la macchina da presa
- Il comportamento all'interno di un set cinematografico
- Come affrontare al meglio un provino cinematografico.

Il costo del Master è di 2.500 euro oltre IVA. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@cinemafiction.com o telefonare ai numeri 333 9020777 – 339 2844438.

Giacomo Rizzo presenta il Master di recitazione “Dal teatro al cinema”

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box