Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 9 Aprile 2021

Pubblicato il Bando per iscriversi al Corso di Documentario della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema: 12 i posti disponibili per giovani tra i 18 e i 26 anni

Costanza Quatriglio

È stato pubblicato il Bando per accedere al Corso di Documentario della più qualificata istituzione cinematografica italiana, la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha sede in Sicilia, a Palermo, in uno dei moderni padiglioni dei Cantieri Culturali alla Zisa, con uno spazio dedicato di 1.800 metri quadrati. Le selezioni permetteranno a 12 giovani futuri cineasti di intraprendere un percorso formativo d’eccellenza, di durata triennale, al termine del quale viene rilasciato un diploma equipollente alla laurea triennale L-03 (D.A.M.S.).

Il Corso conta sulla direzione artistica e il coordinamento didattico della regista Costanza Quatriglio e la direzione operativa di Ivan Scinardo. E’ sostenuto finanziariamente da una convenzione stipulata tra il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo / Sicilia Film Commission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei. Con il sostegno del Comune di Palermo.

Alle selezioni si accede esclusivamente per via telematica, a partire dal 15 maggio 2021 presentando la domanda di iscrizione entro il 18 giugno 2021 (ore 12.00) sul sito www.fondazionecsc.it. Possono partecipare laureati e diplomati con un'età compresa tra i 18 e i 26 anni appartenenti all'Unione Europea e anche due giovani provenienti da paesi non U.E.

Articolato nell’arco di un triennio, il Corso di Documentario, punta a formare i futuri registi coniugando studio, ricerca e sperimentazione, attraverso esercitazioni collettive, laboratori e masterclass con registi, sceneggiatori e tutti quei professionisti che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva. Dal 2010 a oggi la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia ha formato più di 50 registi di un genere, il documentario, che ha conquistato sempre più attenzione e riconoscimenti non solo dalla critica ma anche dal pubblico delle sale e delle piattaforme di streaming.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina https://www.fondazionecsc.it/bando/bando-di-selezione-per-lammissione-ai..., o scrivere a palermo@fondazionecsc.it o chiamare la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Paolo Gili 4 (Cantieri Culturali alla Zisa – pad. n.4) a Palermo, allo 091 7099107, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista