Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 25 Maggio 2016

Quale miglior periodo del riposo estivo per assistere a qualche lezione di cinema? Ecco arrivare l'occasione di una vita: avere come maestro niente di meno che uno dei cineasti più celebrati del pianeta, Werner Herzog!

Werner Herzog

Quale miglior periodo del riposo estivo per assistere a qualche lezione di cinema unendo così l'utile al dilettevole? Ecco arrivare l'occasione di una vita: avere come maestro niente di meno che uno dei cineasti più celebrati del pianeta, Werner Herzog in persona! E per di più, senza nemmeno uscire di casa!

Organizzatore dell'evento è il sito masterclass.com, che ha chiesto all'autore di Grizzly Man, Nosferatu – Il principe della notte e Aguirre furore di Dio di tenere 5 ore di lezione suddivise in 20 video. Secondo il portale, i filmati “saranno focalizzati sia sull'arte del documentario che della fiction. Herzog insegnerà come riesce a catturare lo spaventoso, il bello e lo spettacolare. Parlerà di storytelling, di finanziamenti, del come guidare una crew, di fotografia, di come lavorare con gli attori, trovare le location, montare, intervistare per i docu”. Il prezzo? 90 dollari: non poco, ma decisamente meno rispetto delle normali lezioni che trovate altrove, e magari con persone meno preparate.

[Leggi anche: Werner Herzog dà 24 consigli di vita ai giovani film-maker]

Ha dichiarato Herzog: “Ultimamente, il mio obiettivo è diventare un buon soldato del cinema, e se riesco a ispirare uno o due di voi là fuori, allora, come soldato, allora avrò fatto il mio compito”. 

Ricordiamo che attualmente, il nostro ha già pronto un film nuovo di zecca, il thriller Salt and Fire, che vedrà nel cast un duo composto da Gael Garcia Bernal e Michael Shannon. Ancora nessuna data di distribuzione all'orizzonte, ma avendo saltato la festa cannense, supponiamo che possa scegliere un lancio durante i festival autunnali: odore di Venezia in arrivo? 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box