Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 13 Marzo 2015

Dopo aver precedentemente annunciato la protagonista Veronica Ferres, il nuovo film di Werner Herzog, "Salt and Fire", si arricchisce ulteriormente con la conferma di due attori internazionali come Michael Shannon e Gael Garcia Bernal

Michael Shannon

L'instancabile Werner Herzog si prepara a girare la sua prossima pellicola, Salt and Fire, la quale parlerà di una ricercatrice scientifica in viaggio coi propri colleghi in Bolivia. Qui, scoprirà una corporazione responsabile di un disastro ecologico che sta facendo ammalare gravemente gli abitanti della zona. A interpretare la protagonista sarà l'attrice tedesca Veronica Ferres, che per l'occasione sarà accompagnata da due interpreti internazionali come Michael Shannon e Gael García Bernal. Il film vedrà dunque il ritorno di Shannon con Herzog dopo l'esperienza condivisa nel 2009 in My Son, My Son, What Have Ye Done.

Secondo la produzione, le riprese di Salt and Fire inizieranno il prossimo mese, e chissà che una prima bozza della pellicola non possa addirittura essere pronta per la Mostra di Venezia prevista in Settembre, anche se ultimamente i festival non sembrano proprio aver portato fortuna al regista. Infatti, Queen of the Desert, il suo precedente lavoro presentato alla Berlinale, è stato praticamente sepolto dalla critica internazionale. Secondo Variety, il film avrebbe perso la sua strada a metà, con una protagonista i cui conflitti sono troppo astratti per essere realmente drammatici; The Playlist, invece, ha parlato di una delusione totale, soprattutto considerando i trascorsi dell'autore, che ha dato il proprio meglio nelle pellicole ambientate nella natura selvaggia (e pensiamo ad Aguirre furore di Dio). Bocciatura anche da parte di Hollywood Reporter, che ha sottolineato come l'opera sia perennemente pervasa da una voice over che tutto racconta senza realmente far sentire un briciolo di sentimento spirituale.

Intepretato da James Franco, Nicole Kidman e Robert Pattinson, Queen of the Desert uscirà nelle sale statunitensi entro la fine dell'anno, mentre ad oggi non abbiamo ancora notizie confermate riguardo una sua distribuzione italiana.

[Leggi anche: Werner Herzog dà 24 consigli di vita ai giovani film-maker]

Avvia la prova gratuita su MUBI

Ricordiamo che oltre a Salt and Fire, Herzog si sta anche attualmente occupando della pre-produzione di Hate in America, serie tv di documentari su vari crimini d'odio commessi negli Stati Uniti. Saranno dunque felici i suoi fan, che oltre a gustarsi le sue opere al cinema, potranno ora ammirarlo direttamente dai propri schermi casalinghi; non capitava dal 2012, anno di On Death Row, ultimo lavoro svolto da Herzog per il mondo televisivo. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box