Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 4 Ottobre 2014

Si svolgerà a Mantova, dal 7 al 9 Ottobre, la quattordicesima edizione degli Incontri del Cinema d'Essai. Tra gli ospiti attesi: Peter Greenaway, i fratelli Taviani, Gianni Di Gregorio, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca

Peter Greenaway

Si svolgeranno a Mantova, dal 7 al 9 Ottobre, gli Incontri del Cinema d'Essai, evento promosso dalla Fice per valorizzare il cinema d'autore e di qualità alla presenza di operatori che presenteranno trailer e anticipazioni dei film in uscita nei prossimi mesi. Diversi gli ospiti attesi, tra cui Peter Greenaway, Gianni Di Gregorio, Paolo e Vittorio Taviani, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.

A Greenaway l'onore d'introdurre al pubblico italiano la sua ultima opera, Goltzius and the Pelican Company, film storico capitanato dall'attore premio Oscar F. Murray Abraham, affiancato sullo schermo da Giulio Berruti, Vincent Riotta e Halian Reijn. Gianni Di Gregorio darà invece un assaggio di Buoni a nulla, pellicola programmata al prossimo Festival di Roma, mentre i Taviani parleranno di Meraviglioso Boccaccio, loro nuovo lavoro interpretato proprio dalla coppia Scamarcio / Trinca.

Non mancheranno, ovviamente, anche gustosissime proiezioni di lungometraggi, a iniziare dalla commedia St. Vincent di Theodore Melfi, che ha divertito le platee dell'ultimo Festival di Toronto con le performance di Bill Murray, Naomi Watts e Melissa McCarthy. Seguiranno, tra gli altri, Boyhood di Richard Linklater, She's Funny That Way di Peter Bogdanovich, Jimmy's Hall di Ken Loach, Sils Maria di Olivier Assayas, Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne, Melbourne di Nima Javidi, Romeo & Juliet di Carlo Carlei, e tantissime altre. A queste, si aggiungono inoltre diverse produzioni italiane, come Neve di Stefano Incerti, Lei disse sì di Maria Pecchioli e Sarà un paese di Nicola Campiotti.

Sullo sfondo di questa quattordicesima edizione, il panel Una scossa al mercato – L'identità del cinema d'essai e il pubblico di riferimento, incontro che sarà coordinato dal critico cinematografico Franco Montini, con una relazione introduttiva da parte di Domenico Dinoia, presidente della Fice. Insomma, un programma ghiotto di cose interessanti tutte concentrate nell'arco di soli 3 giorni, per una totale immersione nel cinema che vedremo presto sui nostri schermi. Per maggiori informazioni, contattate la Federazione Italiana Cinema d'Essai: Tel. 06 884731 - Web: www.fice.it - E-mail: fice@agisweb.it

Categorie generali: 

Facebook Comments Box