Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 29 Maggio 2014

Il film lituano The Gambler è la prima scommessa di Imagica Original, nuova realtà distributiva italiana che si impegna a diffondere film d'autore in versione originale fuori dai circuiti tradizionali

The Gambler distribuito da Imagica Original

The gambler è la prima scommessa della casa di distribuzione Imagica Original, fondata da Aldo Ciolfi e Giulio Giuliani con l'intento di supportare il cinema dipendente nazionale e internazionale all'interno di circuiti alternativi, che valorizzino le migliori pellicole proponendole nella versione originale con i sottotitoli. L'iniziativa di Ciolfi e Giuliani è tanto più coraggiosa vista la già scarsa distribuzione di cui godono in Italia i film d'essai, costretti in pochissime sale delle principali città.

Il film è una co-produzione lituano-lettone, opera del giovane regista lituano Ignas Jonynas, che illustra uno scenario degno del disagio psicologico dell'ambiente post-sovietico, colmo di cicatrici non ancora rimarginate. Il protagonista è il miglior dottore di una sede di pronto soccorso, tanto valido a livello umano nella sua professione quanto meschino e deviato nella sua passione più grande, il gioco d'azzardo. Le scommesse che arriva a organizzare gravitano intorno alla sopravvivenza dei suoi pazienti, in un gioco macabro che il medico avrà l'occasione di accantonare dopo l'incontro con una collega, che cercherà di redimerlo una volta sbocciato l'amore.

Il film, con Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas e Romuald Lavrynovic sarà distribuito dal 12 giugno in versione originale con sottotitoli in italiano. Aldo Ciolfi inizia a occuparsi di cinema svolgendo il ruolo di Responsabile marketing in KeyFilms, la società creata da Kermit Smith; poi passa a Mikado e quindi in Sacher Distribuzione di Nanni Moretti. Giulio Giuliani, distributore regionale, collabora con le maggiori case di distribuzione italiane.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box