Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 25 Luglio 2014

Annunciati i primi due titoli del Tokyo International Film Festival (23-31 Ottobre 2014). Ad aprire le danze sarà l'anteprima mondiale di "Big Hero 6", attesissima nuova opera Disney, mentre la chiusura è affidata a "Parasyte" di Takashi Yamazaki

Big Hero 6

Belle cose al Tokyo International Film Festival (TIFF), che si svolgerà nella capitale nipponica dal 23 al 31 Ottobre. Film d'apertura, in anteprima mondiale, è l'attesissimo Big Hero 6, nuova opera della Walt Disney che si butta nella mischia dei super-eroi portando sul grande schermo dei personaggi Marvel. I registi della pellicola, Don Hall e Chris Williams, hanno dichiarato: “È davvero un onore essere selezionati come Film d'Apertura. L'ambientazione della nostra opera, San Fransokyo, è un mix fittizio e futuristico di due fra le nostre città preferite al mondo, San Francisco e Tokyo, e la ricerca che abbiamo fatto a Tokyo ha formato ogni dettaglio della pellicola. Non vediamo l'ora di portare questo film nella città che ci ha ispirati così profondamente”. Soddisfatto anche Nobushige Toshima, direttore dell'evento asiatico: “Crediamo sia significante che Big Hero 6 venga presentato al Tokyo International Film Festival, dato che questo film è stato influenzato molto dalla cultura giapponese”. Il nuovo cartone della Casa di Topolino uscirà negli Stati Uniti il 7 Novembre, per poi arrivare in Italia a Natale.

Film di Chiusura del Festival è invece Parasyte di Takashi Yamazaki, opera tratta dall'omonimo manga di Hitoshi Iwaaki, il quale ha venduto più di 11 milioni di copie. Al centro delle vicende è un giovane ragazzo che vive in un quartiere silenzioso di Tokyo; la sua tranquillità verrà disturbata e rotta da un gruppo di alieni vermi deciso a impossessarsi degli esseri umani. “Viviamo in tempi difficili – dichiara Yamazaki – Parasyte inizia una conversazione su come sopravviverà la specie umana. È importante che sia stato selezionato come Film di Chiusura in un grande festival come il TIFF". A interpretare il protagonista è il talentuosissimo Shota Sometani, già visto nel capolavoro firmato da Sion Sono, Himizu. Con lui, Eri Fukatsu (Villain) e Ai Hashimoto (Confessions). A giudicare dal trailer, il regista non sembra proprio essersi risparmiato in elementi grafici e cartooneschi, tra uccisioni e computer graphics. 

Tra le opere presentate allo scorso TIFF, ricordiamo titoli importanti come Captain Phillips di Paul Greengrass, La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, Dietro i candelabri di Steven Soderbergh, Anni Felici di Daniele Luchetti e La vita di Adele di Abdellatif Kechiche. 

 

 

Il Trailer di Parasite

Categorie generali: 

Facebook Comments Box