Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 17 Luglio 2015

Dal 30 luglio al 3 agosto si svolgerà a Capo d'Orlando, in provincia di Messina, la sesta edizione di Nomadica - Mostra Itinerante per il Cinema Autonomo, che prevede un programma ricco di proiezioni e incontri. Tra gli ospiti, Franco Maresco

Belluscone - Una storia siciliana

“Immagini anonime, segrete, 'di famiglia', ripensate e scartate, sbagliate, spiate, disturbanti, originate da altre luci o da altre ombre, d’altri tempi, da moti non canonici ma per questo stranamente quotidiane, forse più sincere seppur mai fragili. Immagini che (s)tracciano solchi, tra est e ovest, tra corruzione e macerie, tra vita e morte”. Si presenta così la sesta edizione di Nomadica - Mostra Itinerante per il Cinema Autonomo, che si svolgerà dal 30 luglio al 3 agosto a Capo d'Orlando, in provincia di Messina.

Sono previste diverse proiezioni e incontri, 5 giorni pieni di opere e approfondimenti “per generare pensieri e nuove visioni”, il cinema autonomo come perenne ricerca non solo nel campo del linguaggio, ma anche e sopratuttto nelle possibilità di produzione. Tra gli ospiti più attesi, Franco Maresco, il quale presenterà la sua ultima pellicola, il documentario Belluscone. Una storia siciliana, che racconta le amicizie e i rapporti ambigui di Silvio Berlusconi con la Sicilia. Amatissimo dalla nostra redazione, il film ha poi vinto il David come Miglior Documentario e due premi speciali alla Mostra di Venezia. 

Ancora: il docente e critico Rinaldo Censi introdurrà dei cortometraggi firmati da Nathaniel Dorsky e Stan Brakhage, mentre Cristian Capucci sarà presente con il suo film I Talk Otherwise – Altrimenti io parlo, un road movie che ripercorre l'Europa attraverso il Danubio, passando per la Germania, l'Austria, la Slovacchia, l'Ungheria, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria, la Romania e l'Ucraina. 

[Leggi anche: Wes Anderson, Joel Coen e William Friedkin ospiti alla Festa del Cinema di Roma 2015]

Ma sbirciando il programma, sono veramente tante le cose su cui tuffarsi, tra cui l'evento nell'evento, ovvero il workshop gratuito a cura di Antonello Faretta, regista di pellicole come Lei lo Sa, Da Dove Vengono le Storie?, Nine Poems in Basilicata, Transiti e Il Giardino della Speranza. Differentemente dalla Mostra, il corso partirà due giorni prima, con l'obiettivo d'impartire a 10 studenti le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per realizzare un breve film collettivo finale.  

Per maggiori info su orari, programma e altro, visitate il sito ufficiale di Nomadica

Categorie generali: 

Facebook Comments Box