Ritratto di Simone Malacarne
Autore Simone Malacarne :: 17 Dicembre 2015

Il Festival di Berlino 2016 (11/21 febbraio) annuncia i primi titoli della sezione Panorama. Tra questi, anche "Maggie's Plan" di Rebecca Miller, che vedrà in scena la coppia Greta Gerwig / Ethan Hawke

Festival di Berlino

Buone nuove dal Festival di Berlino (11/21 febbraio), che ha annunciato i primi titoli della sezione Panorama, contenitore che potrebbe un po' equivalere all'Orizzonti veneziano, di quelle in cui i cinefili si tuffano in cerca di autori da scoprire o cinematografie da esplorare. Nella mischia, anche alcune pellicole che non sfigurerebbero sotto i riflettori del glamour, a iniziare da Maggie's Plan, nuova opera di Rebecca Miller dopo La vita della signora Lee e La storia di Jack e Rose. Al centro della narrazione, una donna (l'icona dell'indie Greta Gerwig) che intende assolutamente avere un figlio da sola; purtroppo per lei, però, s'innamorerà di un uomo sposato (Ethan Hawke).

Tra le altre opere con un cast particolarmente noto, segnaliamo il thriller The Ones Below di David Farr (Clemence Poesy, David Morrissey, Stephen Campbell Moore, Laura Birn) e War on Everyone di John Michael McDonagh, commedia sulla corruzione della polizia messicana con Michael Peña and Alexander Skarsgard. E poi, ecco la vastità di film che sulla carta parrebbero non dirci nulla, ma che sul grande schermo si potrebbero rivelare delle autentiche sorprese: Remainder di Omer Fast, adattamento dell'omonimo romanzo di Thomas McCarthy, Hotel Dallas di Livia Ungur e Sherng-Lee Huang, documentario che intende investiga l'impatto della mitica serie Dallas sulla popolazione romena (?!), Paris 05.59 del duo francese Olivier Ducastel / Jacques Martineau, e diversi altri ancora.

[Leggi anche: Festival di Berlino 2016: Orso d'oro alla carriera al grande Michael Ballhaus]

Insomma, l'Orso Berlinese fa sentire forte e chiara la sua presenza. Ricordiamo che la presidentessa di Giuria per il concorso ufficiale di quest'anno sarà la somma Meryl Streep, mentre il film d'apertura porterà in capitale l'attesissimo Ave, Cesare! dei fratelli Coen, forte del suo cast stellare che comprende, tra gli altri, George Clooney, Josh Brolin, Scarlett Johansson, Channing Tatum, Ralph Fiennes, Tilda Swinton e Jonah Hill.

Già annunciati, per la corsa all'Orso d'oro, Genius di Michael Grandage (con lo sfavillante trio Colin Firth / Nicole Kidman / Jude Law), Alone in Berlin di Vincent Perez (con Brendan Gleeson ed Emma Thompson), Midnight Special di Jeff Nichols (con Kirsten Dunst e Michael Shannon) e Zero Days, nuovo documentario di Alex Gibney. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box